25/02/2019, 10.11
GIAPPONE
Invia ad un amico

Kyoto, la dea della compassione diventa un androide

I monaci del tempio Kodaiji, uno dei più famosi del Giappone, hanno collaborato con uno dei maggiori esperti di robotica al mondo per creare una Kannon parlante. La divinità robotizzata ha le mani giunte in preghiera, può muovere parti del corpo e recitare i sutra.

Kyoto (AsiaNews/Agenzie) – I monaci del tempio Kodaiji di Kyoto hanno svelato ai fedeli la nuova forma di Kannon, dea della compassione nel buddismo giapponese: un androide, in grado di predicare i sutra e interagire con gli esseri umani. Il robot inizierà la sua “predicazione” ufficiale in marzo, ma è già possibile vederlo all'opera.

Il luogo di culto venne costruito nel 16esimo secolo dalla vedova di Toyotomy Hideyoshi, il signore della guerra che unificò il Giappone, ed è uno dei più venerati nel Paese. Tensho Goto, uno dei monaci che opera all'interno, spiega: “Il buddismo ha visto una diffusione fenomenale nel mondo grazie anche alla sua iconografia. Speriamo che la nostra Kannon androide ci aiuti a raggiungere il cuore dei fedeli di oggi”.

Il progetto è stato affidato a Hiroshi Ishiguro, professore di robotica all'università di Osaka. Il robot è programmato per tenere un sermone basato sui sutra del cuore: la versione in cinese e in inglese viene proiettata su uno schermo. L'androide è alto 195 centimetri, pesa 60 chili, può muovere la testa, le braccia e il torso.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giappone, una statua della misericordia da una foresta distrutta dallo tsunami
27/01/2014
Tokyo, un robot con le fattezze del defunto per vivere 49 giorni di lutto (Video)
18/08/2018 08:00
A Tokyo apre un supermercato 'robotico' (con tecnologia cinese)
07/04/2021 09:06
Tokyo, negli hotel falliscono i robot e tornano gli umani
19/01/2019 08:45
Il robot-monaco buddista canta e suona il tamburo ai funerali
24/08/2017 10:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”