14/10/2015, 00.00
ISLAM
Invia ad un amico

L’economia islamica halal è destinata a crescere

Prodotti senza carne di maiale o senza alcol; servizi turistici e finanziari secondo la sharia crescono del 2% all'anno. Il volume è pari a 2300 miliardi di dollari Usa. Nessuno ricorda che i cibi della "gente del Libro" (cristiani e ebrei) sono considerati anch'essi puri.

Dubai (AsiaNews) - L’economia dei prodotti halal (“puri” per l’islam) è destinata a crescere, dato che la popolazione musulmana nel mondo sta aumentando e diviene anche più esigente dal unto di vista dell’ortodossia rituale.

I prodotti “halal” vanno da cibi in cui non sono presenti carne di maiale o alcol, a servizi turistici o finanziari che rispettano le regole islamiche, ecc.. Sempre più vi sono prodotti che vengono certificati come rispettose della sharia, ad opera di imam o di altri esperti coranici.

Secondo gli esperti del settore, l’economia dei prodotti “halal” cresce già ora del 2-2,3% all’anno

Secondo l’Organizzazione per la cooperazione islamica l’intero settore “halal” a livello mondiale vale circa 2300 miliardi di dollari Usa. Come è ovvio, i prodotti “halal” sono destinati anzitutto alla popolazione musulmana.

Si pensa che entro il 2030 i musulmani nel mondo saranno circa 2,2 miliardi, venendo a costituire un gigantesco “bacino di utenza” per questi prodotti.

Va detto che nel Corano i cibi dei cristiani vengono definiti “halal” (v. :“Oggi vi sono permesse le cose buone e vi è lecito anche il cibo di coloro ai quali è stata data la Scrittura, e il vostro cibo è lecito a loro”, Corano,  al-Ma'da [La tavola imbandita] 5, 5) . Ma questo non viene mai specificato né sulle etichette “cristiano-occidentali”, né su quelle islamiche. Per alcuni esperti, l’enfasi sui prodotti “halal” rischia di essere una specie di protezionismo commerciale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Musulmani rifiutano di vaccinarsi: allarme difterite ad Aceh e Padang
17/06/2015
Vaccini anti-Covid: la lotta dell'islam fra 'permesso' e 'proibito'
03/02/2021 12:54
Islam e modernità: cresce il business dei cosmetici “halal”, un mercato da 20 miliardi
25/04/2016 08:49
Sesso fra non sposati, per un ricercatore musulmano 'è lecito per l'islam'
06/09/2019 11:10
Mosca, Kazan, il Caucaso: le divisioni tra i musulmani di Russia
08/11/2018 08:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”