26/01/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

L’università di Pechino impone agli studenti di boicottare Carta 08

Professori di diritto hanno aderito al documento. Per reazione, agli studenti è indicato di “non conformarsi” a quanto dice il documento e di denunciare chiunque ne parli in modo positivo.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La facoltà di giurisprudenza dell’università di Pechino vieta agli studenti di simpatizzare verso Carta 08, documento che chiede al governo maggiore democrazia e il rispetto dei diritti umani.

Carta 08, presentato il 9 dicembre, ha già ottenuto oltre 7mila firme di adesione, nonostante l’attenta censura delle autorità e la persecuzione contro molti dei più noti autori e firmatari (nella foto Liu Xiaobo, arrestato dopo la firma). Hanno firmato eminenti docenti della Scuola di Diritto dell’università di Pechino, come il professor He Weifang e Zhu Suren fratello del decano Zhu Suli.

Per risposta le autorità, in un documento con data 16 gennaio, che qualcuno ha messo su un blog poi tradotto a cura del sito ChinaDigitalTimes, chiedono agli studenti di questa facoltà “di resistere con fermezza e astenersi da simili questioni [Carta 08]”, “non conformarsi in modo acritico e non seguire le azioni della massa e di non distribuire notizie dannose tramite i media o altri canali di comunicazione”, ma “informare subito il Partito” se qualcuno lo fa. E’ detto con chiarezza che “tali questioni [Carta 08] sono contro il Partito e il socialismo”, ma non è spiegato perché.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il testo integrale di Carta 08, per i diritti umani in Cina
26/01/2009
Liao Yiwu: Il coraggio viene dalla prigione
10/12/2018 13:01
Proibita a diplomatici europei la visita a Liu Xia
14/05/2018 10:50
Liu Xia: Non riesco ancora ad accettare la morte di Liu Xiaobo
08/05/2019 11:49
‘Amare Liu Xiaobo è un crimine, una sentenza di morte’
01/06/2018 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”