12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 24/06/2008 12:40
EUROPA-IRAN-ASIA CENTRALE
L’Europa potrebbe presto comprare energia dall’Iran, contro la volontà Usa
Il gasdotto Nabucco, dalla Turchia all’Austria, trasporterà energia anche dell’Iran e di ogni produttore. Nel futuro potrà collegarsi con gasdotti attraverso il Mar Caspio e portare in Europa l’energia dell’Asia centrale, aggirando la Russia.

Ankara (AsiaNews/Agenzie) – Il gasdotto “Nabucco” potrebbe portare in Europa il gas dell’Iran, nonostante l’opposizione degli Stati Uniti, e poi collegarsi fino all’Asia centrale attraverso il Mar Caspio, aggirando la Russia. Il Nabucco, infatti, per il 2013 correrà per 3.300 chilometri dalla Turchia orientale attraverso Bulgaria, Romania e Ungheria fino a Baumgarten in Austria, aggirando la Russia e facendole perdere l’attuale monopolio dei gasdotti dall’Asia centrale verso l’Europa. Ma non è ancora chiaro dove prenderà i 31 miliardi di metri cubi (mmc) di gas annuali che potrà portare.

All’inizio di giugno il presidente della statale turca Botas (una delle ditte coinvolte nel progetto) ha prospettato la necessità di prendere il gas anche da Paesi come l’Iran per assicurare le forniture. Suscitando la ferma opposizione del viceassistente segretario Usa Matthew Bryza, il cui Paese considera Teheran un sostenitore del terrorismo e vuole isolarla perché ritiene stia creando armi nucleari.

Ma ora Reinhard Mitschek, direttore esecutivo della Nabucco Gas Pipeline International, responsabile del progetto, ha ribadito a Radio Free Europe che “ci aspettiamo [di ricevere] gas da Azerbaigian, Turkmenistan, Kazakistan, Iran, Iraq, Egitto, Russia. E non saremo del tutto dipendenti da nessuna fonte”. “Questo è molto attraente per i compratori europei”.

I 27 Stati dell’Unione europea hanno consumato 500 mmc di gas nel 2007, di cui 300 importati e 200 prodotti in Europa. Ma Mitschek prevede che nei prossimi 10-15 anni il consumo arriverà a 700 mmc, mentre la produzione scenderà a circa 100 mmc, con importazioni annue di almeno 600 mmc. “Nabucco – precisa Mitschek – non è un acquirente del gas”, si preoccuperà solo di trasportarlo a chi lo compra, anche dall’Iran. L’Iran ha giacimenti stimati di 23 trilioni di metri cubi di gas e a marzo la svizzera Elektrizitaets-Gesellschaft Laufenburg ha concluso un accordo con la National Iranian Gas Export Company per la fornitura di 5,5 mmc l’anno per 25 anni dal 2010. Alle rimostranze di Washington, la ditta ha risposto che non ci sono sanzioni internazionali contro gli investimenti nell’energia con l’Iran e che della fornitura potrà avvantaggiarsi anche l’Italia.

“Di recente – conclude Mitschek – l’Iran ha annunciato che vuole costruire un oleodotto dai giacimenti di Pars meridionale [considerati i maggiori del mondo] fino al confine turco”.

Ma il progetto Nabucco guarda anche oltre l’Iran: ditte europee potrebbero favorire gli accordi tra Azerbaigian e Turkmenistan per un gasdotto nel punto più stretto del Mar Caspio, “solo” 200 chilometri, per arrivare ai giacimenti di Turkmenistan e Kazakistan, aggirando gli oleodotti russi. Anche il gigante russo Gazprom progetta un nuovo gasdotto, il “South Stream”, parallelo al Nabucco. Mitschek non vede una necessaria concorrenza tra i progetti: li ritiene entrambi utili per soddisfare la fame d’energia dell’Europa.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
14/05/2007 RUSSIA - ASIA CENTRALE
Putin rinsalda il controllo sull’energia dell’Asia centrale
05/05/2006 KAZAKISTAN - STATI UNITI - UNIONE EUROPEA
Cheney in Kazakistan per un progetto di gasdotto che non passi per la Russia
18/09/2009 ASIA CENTRALE - RUSSIA
Sempre più complesso il puzzle per l’energia dell’Asia centrale
05/07/2008 RUSSIA - ASIA CENTRALE
Medvedev in Asia centrale per il monopolio dell’energia
07/09/2006 RUSSIA - TURKMENISTAN
Il Turkmenistan aumenta del 50% il prezzo del gas e Mosca lo compra

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate