05/07/2018, 08.51
ONU-CINA
Invia ad un amico

L’appello degli esperti Onu a Pechino: liberate subito Liu Xia

Preoccupazione per la salute della moglie di Liu Xiaobo. “Se Liu è libera come affermano le autorità, dovrebbe esserle permesso di esercitare in pace il suo diritto alla libertà di espressione e movimento”.

Ginevra (AsiaNews) – Il governo di Pechino deve rivelare la posizione di Liu Xia, rilasciarla e permetterle di curarsi all’estero. È l’”urgente” appello rivolto ieri da un gruppo di esperti Onu su diritti umani, sparizioni forzate e detenzioni arbitrarie.

Liu Xia, poetessa di 57 anni, è agli arresti domiciliari dal 2010, sebbene non vi sia contro di lei alcuna accusa formale. Da tempo, gli attivisti chiedono la sua liberazione, resa urgente anche dalle sue gravi condizioni di salute psichica. I funzionari hanno avanzato la richiesta in una dichiarazione congiunta, a pochi giorni dal primo anniversario dalla morte di suo marito Liu Xiaobo, lasciato morire di cancro al fegato lo scorso 13 luglio, mentre era in prigione. “Siamo inquietati dai rapporti sul deteriorarsi della salute di Liu Xia”, dichiarano gli esperti, ribandendo la loro richiesta al governo cinese di “rivelare la sua posizione e rilasciarla. Se Liu è libera come affermano le autorità, dovrebbe esserle permesso di esercitare in pace il suo diritto alla libertà di espressione e movimento”.

Il gruppo, che l’anno scorso aveva fatto appello per il rilascio di Liu Xiaobo, continua ad essere preoccupato dal “crescente fenomeno delle morti in prigione in Cina”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Liao Yiwu: Il coraggio viene dalla prigione
10/12/2018 13:01
Scrittori di fama mondiale chiedono la liberazione di Liu Xia (Video)
17/05/2018 11:19
Proibita a diplomatici europei la visita a Liu Xia
14/05/2018 10:50
Pechino, ricoverata Liu Xia: gli amici accusano le autorità di averle distrutto la salute
20/02/2014
Liu Xia: Non riesco ancora ad accettare la morte di Liu Xiaobo
08/05/2019 11:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”