14/01/2016, 00.00
CINA
Invia ad un amico

L’avvocato per i diritti umani Wang Yu e suo marito arrestati per “sovversione contro lo Stato”

di Wang Zhicheng
Arrestati formalmente anche altri sei avvocati. Alcuni di loro lavoravano nello stesso centro legale, la Fengrui, definita “una banda criminale”. Sotto sorveglianza 24 ore su 24 il figlio 16enne di Wang Yu. Un ritorno alle campagne della Rivoluzione culturale.

Pechino (AsiaNews) – L’avvocato per i diritti umani Wang Yu e suo marito Bao Longjun sono stati arrestati ieri con l’accusa di “sovversione contro il potere dello Stato”. Da sei mesi erano in isolamento.

La notizia giunge insieme alla conferma in questi giorni dell’arresto di altri sei avvocati, con accuse simili. La campagna contro gli avvocati che difendono poveri, personalità religiose e attivisti è iniziata lo scorso luglio e tende a soffocare un vero e proprio movimento che basandosi sulle leggi cinesi, cerca di difendere i diritti umani.

Li Yuhan, l’avvocato di Wang Yu, ha detto che la donna è rinchiusa nella prigione n. 1 di Tianjin; suo marito nella prigione n. 2.

Nei sei mesi di isolamento che hanno preceduto l’arresto, ai due è stata negata ogni visita da parte di parenti e avvocati, e non è stato comunicata loro nessuna notizia sul loro caso.

Dopo l’isolamento è iniziata una campagna contro di essi. Il centro legale per cui Wang lavorava, la Fengrui, è stata bollata dai media ufficiali come una “banda criminale” che “attirava l’attenzione su casi sensibili” e “disturbava l’ordine sociale in modo grave”. La Fengrui è stata accusata di “creare caos” nei processi e di aver mobilitato attivisti fuori delle aule dei tribunali “per raggiungere i loro scopi con ulteriori motivi”.

Il direttore della Fengrui, Zhou Shifeng, e due avvocati, Wang Quanzhang and Li Shuyun, dopo essere stati fermati e isolati lo scorso luglio, giorni fa sono stati accusati anche loro di “sovversione contro il potere dello Stato”.

Altri due avvocati, Xie Yanyi and Xie Yang, sono stati arrestati con la stessa accusa. Gao Yue, una loro collega, è stata arrestata per “assistenza nel distruggere prove”. Un altro, Sui Muqing, è stato arrestato e poi rilasciato su cauzione.

Wang Yu e Bao Longjun erano apparsi lo scorso ottobre in televisione, apparentemente prostrati, condannando un tentativo fallito di far fuggire il loro figlio 16enne all’estero. Da allora, anche Bao Zhuoxuan, il figlio, è tenuto sotto sorveglianza 24 ore su 24.

Secondo diversi analisti, la persecuzione contro gli avvocati ha molti aspetti simili alle campagne lanciate da Mao Zedong durante la Rivoluzione culturale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivista cristiano condannato a tre anni per “sovversione”
05/08/2016 08:53
Processo al poeta Wang Zang: la sua ‘libertà di parola’ è ‘sovversione contro il potere dello Stato’
21/12/2020 08:32
Pechino, Angela Merkel ha incontrato le mogli degli avvocati prigionieri
29/05/2018 13:45
Yu Wensheng, avvocato per i diritti umani, condannato a 4 anni con processo a porte chiuse
18/06/2020 08:57
Processo a porte chiuse per Wang Quanzhang, avvocato per i diritti umani. Rischia 15 anni di prigione
28/12/2018 12:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”