27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 19/08/2005 14:52
ASIA
L'Asia commemora Frère Roger

Bangkok (AsiaNews/Ucan) – La morte di Frère Roger ha addolorato anche molte comunità asiatiche, spesso sede di comunità legate a quella di Taizè. Yusuf Suharyono è il responsabile della preghiera "stile Taizè" in Indonesia e risiede a Jakarta. "Noi attivisti e sostenitori della preghiera di Taizè – dice – siamo dolenti per la morte del fondatore, così vicino ai giovani. Ha sempre praticato la riconciliazione ed il perdono, testimone di Dio e dell'amore".

La comunità di preghiera Taizè in tutta l'Indonesia pregherà in maniera congiunta ogni sera dalle 20 alle 22 per commemorare Frère Roger fino ai suoi funerali, che si terranno a Taizè il 23 agosto. Suharyono ha incontrato il religioso assassinato diverse volte in Francia. "Il suo messaggio – ricorda – diceva: noi siamo una grande ed unica famiglia. Ho riflettuto spesso ed in maniera profonda su questo messaggio ed ho capito che le relazioni sono molto importanti. Sfortunatamente la sua morte ha interrotto la nostra relazione".

L'assassinio di Frère Roger è una grossa sfida per la comunità locale "ma - dice ancora - ci incoraggia ad aumentare la nostra testimonianza, la riconciliazione ed il perdono". La comunità indonesiana ha inviataotramite e-mail le proprie condoglianze alla comunità madre.

In Nepal la notizia della morte era per lo più sconosciuta, fatta eccezione per i Circoli religiosi di Kathmandu. Suor Francisca Niraula lavora a Damak, nella parte est del Paese. Informata telefonicamente della morte ha espresso sgomento: "Non sapevamo nulla" dice e ricorda le sue esperienze personali con la comunità di Taizè. "Ho visitato Taizè molte volte e la casa madre della mia congregazione si trova a Cluny, molto vicino".

Suor Niraula descrive il religioso come "un santo" e dice di conoscere "diversi indù che hanno visitato più volte quella comunità. Chiunque andasse lì ne rimaneva in qualche modo toccato. Sono sicura che possiamo contare sulle sue preghiere dal Paradiso quando veniamo accusati di portare solo influenza straniera e soldi per le nostre scuole in questo Paese".

Alcuni cattolici della capitale, con accesso alle tv satellitari, hanno appreso la notizia prima degli altri. Jyoti Khanal, vice presidente della Caritas in Nepal, dice: "E' triste vedere in televisione un volto anziano e capire che la notizia parla della morte di un uomo come Frère Roger". Isu Jung Karki, un popolare pastore cristiano, sottolinea: "Quello era veramente un uomo santo. Ci mancherà molto".

La comunità cattolica del Nepal ha conosciuto le preghiere di Taizè circa 15 anni fa quando Frère Guillame – di base in Bangladesh – si era recato a Kathmandu con dei video per illustrare le preghiere di quella comunità. Da allora Frère Guillame è tornato spesso in Nepal per incontrare i leader cristiani di tutte le confessione ed una volta per aiutarli a far partire nella capitale un gruppi ecumenico, poi sciolto per delle polemiche riguardo la partecipazione cattolica al grande raduno indù di Dashain.

In Giappone uno dei rappresentanti della comunità, Uematsu Isao, dice: "Frère Roger ha avuto una grande influenza sul movimento ecumenico giapponese in maniera diretta ed indiretta. La musica di Taizè è usata in chiese e case di tutto il Paese. Quando si vedono quanti giovani sono stati incoraggiati dal contatto con Taizè, tutti i leader religiosi devono riconoscere in questo religioso morto un grande dono".


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
13/09/2006 INDIA
Calcutta, arrivano a migliaia i giovani pellegrini della comunità di Taizè
19/08/2005 FRANCIA
A Taizè e nel mondo il cordoglio per Frère Roger
23/08/2005 Francia – Ecumenismo
Funerali di Frère Roger a Taizé
29/12/2005 Italia - Asia
Frère Aloïs: a Calcutta in ottobre il pellegrinaggio di Taizé
08/02/2010 FILIPPINE
Manila: la preghiera silenziosa dei giovani di Taizé
di Santosh Digal

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate