08/01/2015, 00.00
CINA - HONG KONG
Invia ad un amico

L'educazione nazionale "deve tornare a Hong Kong, per fermare sentimenti anti-cinesi"

Rao Geping, membro della Commissione sulla Basic Law e professore alla Peking University, ritiene che il governo del Territorio dovrebbe "fare di più" per educare i giovani a favorire concetti e politiche della Cina continentale.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Il governo centrale cinese dovrebbe cercare di nuovo di introdurre l'educazione nazionale come materia obbligatoria nelle scuole di Hong Kong, in modo da "insegnare la cultura cinese e non l'ideologia". Lo ha dichiarato un professore cinese di diritto, consigliere di Pechino per gli affari dell'ex colonia britannica.

Rao Geping, membro della Commissione sulla Basic Law e professore alla Peking University, ritiene che il governo del Territorio dovrebbe inoltre "fare di più" per eliminare "il proprio passato coloniale, in modo da ridurre i sentimenti anti-cinesi fra i giovani".

"Hong Kong - dice - non è in grado di educare i propri ragazzi ad adattarsi al concetto di 'una nazione, due sistemi'. Molti giovani non sono stati istruiti all'idea che Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Cina. Sono cresciuti senza educazione nazionale, con sentimenti contrari al Partito comunista di Cina. E questa combinazione li ha portati in prima linea nell'agone politico".

Nel 2012 genitori, studenti e insegnanti hanno lanciato uno sciopero contro la nuova materia, che doveva "magnificare" i successi economici della Cina continentale senza trattare temi come la repressione di piazza Tiananmen o la situazione dei diritti umani nel Paese. Lanciata dal governo centrale nel 2002, la riforma è stata osteggiata da subito dalla Chiesa cattolica: secondo il cardinale Zen, essa è un "lavaggio del cervello" degli studenti.  

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong: formato il comitato ‘patriottico’ che sceglierà premier e quasi metà Parlamento
20/09/2021 11:51
Hong Kong: nuova condanna per Joshua Wong e Koo Sze-yiu
13/04/2021 13:56
Hong Kong, arrestate 8 persone per proteste all’università cinese
07/12/2020 08:59
Lee Cheuk-yan: Prigionieri come Cristo, Gandhi, Martin Luther King e Mandela
08/04/2021 12:53
‘Sono colpevole, ma non ho fatto nulla’
08/04/2021 12:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”