03/08/2007, 00.00
INDIA - BANGLADESH
Invia ad un amico

L'ira disperata degli alluvionati del sud asiatico

In India e Bangladesh le piogge monsoniche hanno causato finora oltre 19 milioni di sfollati e 174 morti. In Assam la popolazione, frustrata dal ritardo degli aiuti, si scontra con la polizia: feriti diversi manifestanti.
Mumbai (AsiaNews/Agenzie) – Sono oltre 19 milioni le persone colpite dalle inondazioni e dalle alluvioni che le piogge monsoniche stanno causando in India del nord e in Bangladesh. Intanto sale la tensione tra la popolazione, che affamata e frustrata dal ritardo degli aiuti, si scontra con la polizia. L’ultimo bilancio ufficiale delle vittime nei due Paesi dell’Asia meridionale parla di 174 morti. Circa 14 milioni di persone in India e 5,5 milioni in Bangladesh risultano sfollate o alluvionate; le vittime ammontano a 120 nel primo e 54 nel secondo Stato.
 
Secondo le autorità locali, nelle zone più colpite dell'India - Bihar (est) e Assam (nord-est) - si contano circa 12 milioni di abitanti privi di cibo, acqua potabile e cure mediche. Nello Stato di Assam - dove su 27 milioni di abitanti, 3 milioni risultano senza tetto e le alluvioni hanno distrutto 700mila ettari di terre coltivabili - la gente si è scontrata in diverse zone con la polizia, cui chiedeva cibo, tende e medicine. Fonti ufficiali riferiscono che molti manifestanti sono rimasti feriti e gli agenti hanno dovuto sparare in aria nel tentativo di fermare la violenza.
 
Nel vicino Bangladesh, dove più della metà dei distretti del Paese continua ad essere alluvionata, 54 persone hanno perso la vita in questi ultimi giorni. Migliaia di famiglie si sono trasferite nei mille campi di accoglienza allestiti, ma molte altre vivono lungo le strade, senza riparo, mentre aumentano i casi di dissenteria ed infezioni cutanee. I meteorologi prevedono ulteriori piogge e avvertono che la capitale Dhaka potrebbe essere seriamente colpita nei prossimi giorni.
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre mezzo milione gli sfollati per le alluvioni in Bangladesh
20/07/2005
India: si temono circa 700 morti per le alluvioni
29/07/2005
Alluvioni: 54 morti e oltre 5,5 milioni di sfollati
02/08/2007
Jakarta, emergenza alluvioni: edifici allagati, strade bloccate e traffico impazzito
29/01/2014
Violente inondazioni nel sud: oltre 26mila persone evacuate
20/12/2006