05/05/2005, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

L'Onu chiede che le elezioni libanesi siano libere e credibili

In una dichiarazione il Consiglio di sicurezza afferma la necessità che la tornata elettorale si svolga nelle date previste e lamenta il mancato disarmo delle milizie.

Beirut (AsiaNews) – E' stata accolta con attenzione a Beirut la nuova dichiarazione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che afferma l'importanza che le prossime elezioni libanesi si svolgano regolarmente "nelle date previste ", anche con l'aiuto della comunità internazionale, perché esse siano "libere e credibili " e la necessità di procedere nell'applicazione dela risoluzione 1559 anche per ciò che riguarda il disarmo delle milizie.

In una nuova dichiarazione sul Libano, il Consiglio di sicurezza afferma che "ogni ritardo nello svolgimento delle elezioni politiche contribuirebbe ad esacerbare ancora di più le divisioni politiche, mettendo in pericolo la sicurezza, la stabilitaà e la prosperità del Paese ".

Nel documento, letto dal presidente di turno, l'ambasciatrice danese, Ellen Loj, si afferma che " il Consiglio incoraggia il Segretario generale ed il governo libanese ad organizzare un'assistenza internazionale, comprese le Nazioni Unite, per  garantire che le elezionin si svolgano in modo libero e credibile ". Il Consiglio riconosce poi che le parti interessate "hanno realizzato dei progressi significativi e visibili " verso la messa in opera di alcune disposizioni contenute nella risoluzione 1559, che esigeva il ritiro delle truppe siriane dal Libano, ma esprime anche la sua "preoccupazione di fronte alla mancanza di progressi " verso la messa in opera di altre disposizioni della stessa risoluzione, " in particolare il disarmo delle milizie libanesi e straniere e il fatto che il governo libanese non esercita sempre pienamente il controllo sul suo intero territorio ".

Il Consiglio di sicurezza, infine, chiede ai governi libanese e siriano di dare la loro "piena collaborazione" all'equipe tecnica inviata dall'Onu per verificare il ritiro totale delle truppe siriane dal Paese dei cedri. (YH)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nel Libano tormentato l'Onu torna a chiedere il disarmo delle milizie
31/10/2006
L'Onu preme su Damasco per la piena realizzazione della sovranità libanese
18/05/2006
Per Brammertz "legami possibili" tra l'omicidio Hariri ed altri 14 attentati
15/06/2006
La commissione Onu sull'assassinio di Hariri vedrà Assad
15/03/2006
Nepal, il re annuncia libere lezioni per il 2007
12/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”