15/05/2012, 00.00
COREA DEL SUD - AFRICA
Invia ad un amico

La Caritas coreana lancia una campagna speciale per l'Africa

di Theresa Kim Hwa-young
L'organizzazione cattolica ha già inviato 250mila dollari alle zone colpite da siccità e emergenza profughi, ma lancia una raccolta fondi in tutto il Paese per fare di più. "Oltre 12 milioni di persone rischiano di morire di fame. Dobbiamo agire subito".

Seoul (AsiaNews) - La Caritas coreana ha deciso di inviare con urgenza 250mila dollari alle nazioni africane colpite dalla siccità. L'invio di beni di prima necessità è già iniziato, e l'organizzazione cattolica ha lanciato una colletta urgente fra la popolazione per raccogliere quanto più denaro possibile da inviare nelle zone colpite dal dramma. Il leader del Team di sostegno della Caritas coreana, la signora Shin, dice ad AsiaNews: "Non possiamo aspettare di vedere i bambini che muoiono di fame, per fare qualcosa".

Al momento, spiega ancora, "in Africa settentrionale più di 12 milioni di persone affrontano una scarsità di cibo molto preoccupante. Il problema principale di quest'anno è stata la scarsità di pioggia, che ha fatto diminuire la produzione di cereali. Inoltre, l'aumento dei prezzi dei generi alimentari in tutto il mondo rischia di far diminuire ancora le razioni interne, che vengono vendute all'estero invece che alla popolazione".

Non bisogna poi dimenticare, continua, "le rivolte della primavera araba, che hanno spinto centinaia di migliaia di persone a fuggire dalle proprie nazioni. Niger, Burkina Faso, Senegal e Chad sono state invase da profughi che vengono da Libia, Costa d'Avorio e Mali: al momento circa 12 milioni di persone sono in difficoltà e vivono con un pasto scarso al giorno. Servono fondi prima che inizi l'austerità di primavera: dobbiamo aiutarli prima che sia tardi".

Insieme alle Caritas di altre nazioni, la Corea ha già iniziato l'invio di cibo, acqua potabile e medicinali. La Shin lancia un ultimo appello ai cattolici di tutto il mondo: "La situazione è grave e urgente. Dobbiamo fare di tutto per aiutare a salvare la vita dei nostri fratelli e sorelle in Africa settentrionale".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Corea, Berlino insegnerà a Seoul come si riunifica un Paese
04/10/2010
I nuovi orizzonti dei cattolici coreani dopo il Congresso di Seoul
15/09/2010
Mondiali 2010: Pyongyang “fiera” dei suoi eroi, sconfitti di misura dal Brasile
16/06/2010
Dopo il test nucleare, la Caritas "continuerà il suo lavoro a favore della popolazione del Nord"
20/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”