06/12/2008, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

La Chiesa cattolica condanna l’attentato di Peshawar

di Qaiser Felix
Un’auto-bomba è esplosa ieri notte presso un affollato bazaar, tra la gente intenta alle compere per l’imminente festa di Eid. Almeno 27 morti e 100 feriti, le indagini sono in corso. Arcivescovo Saldanha: “nessuna religione ammette il terrorismo”.

Peshawar (AsiaNews) – Dura condanna dell’arcivescovo Lawrence John Saldanha, presidente della Conferenza episcopale cattolica pakistana, per l’auto-bomba che ieri notte è esplosa a Peshawar, capitale della provincia Frontiera Settentrionale, con almeno 27 morti e circa 100 feriti.

L’auto è esplosa vicino al famoso e affollato Bazaar Qissa Khwani, uno dei mercati  più frequentati con centinaia di negozi in un labirinto di vicoli, dove molta gente faceva compere per la vicina festività islamica di Eid. L’esplosione ha anche causato incendi negli edifici della stretta via, rendendo difficili i soccorsi ai feriti, molti dei quali intrappolati sotto macerie. Un testimone ha raccontato che “l’intera area ha tremato come per un terremoto”.

Mian Iftikhar Hussain, ministro della provincia per l’Informazione, ha detto che sono stati usati 20-25 chilogrammi di esplosivo che hanno creato un cratere profondo oltre 1,5 metri. La polizia non sa dire se sia stato un attentato suicida perché “gli accertamenti sono in corso”.

Mons. Saldanha dice ad AsiaNews che “nessuna religione ammette il terrorismo, tutte le religioni incitano e favoriscono la pace e l’armonia per un futuro sicuro”. “Nella zona ci sono gravi tensioni e ognuno deve capire che simili violenze non portano soluzioni ma solo distruzione”.

Il prelato ricorda l’attentato di Mumbai, che pure ha subito condannato: “Condanniamo di nuovo la perdita di vite e i danni materiali a Mumbai e a Peshawar e rivolgiamo la nostra preghiera per le vittime”.

Peter Jacob, segretario esecutivo della Commissione Giustizia e Pace, invita a non trarre conclusioni affrettate. Ad AsiaNews dice che “quanto è successo a Mumbai e stanotte a Peshawar è puro e semplice terrorismo. Come a Mumbai è stato detto di attendere le indagini prima di lanciare accuse, così dobbiamo fare per Peshawar”. “Occorre che i 2 governi [di Pakistan e India] collaborino, per ottenere giustizia e ordine nella regione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Peshawar: sale a 8 morti e 120 feriti il bilancio dell’attentato alla madrassa Zubbairyah
28/10/2020 11:29
Punjab, bomba in un cinema: 6 morti e 30 feriti
15/10/2007
Sospesi i capi della polizia di Islamabad dopo il pestaggio degli oppositori
01/10/2007
I cristiani di Nagasaki ricordano le vittime dell’attacco atomico di 75 anni fa
10/08/2020 08:58
Peshawar: a tre anni dalla strage alla chiesa protestante, c'è ancora chi lotta per sopravvivere
27/09/2016 11:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”