28/02/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

La Chiesa di Karachi inizia la preparazione quaresimale

di Qaiser Felix
Ogni anno il locale Centro catechistico organizza meditazioni e incontri di preghiera e canto, per aiutare i fedeli a vivere la Quaresima. Un’attività seguita da sempre più fedeli.

Karachi (AsiaNews) – Mons. Evaristo Pinto, arcivescovo di Karachi, ha dato inizio alla preparazione quaresimale del Centro catechistico di Karachi, davanti a 1.565 fedeli riuniti nella Cattedrale di St. Patrick. Ha ricordato che “la Quaresima è un tempo di rinnovamento spirituale. Durante questa ci è regalato, attraverso la preghiera e la preparazione, di approfondire il nostro impegno nella vita che ha le radici nel nostro battesimo”. Ha ripetuto che questo tempo è segnato da digiuno, preghiera e carità.

Per inaugurare la preparazione quaresimale, il Centro catechistico ha tenuto un incontro con preghiere, canti e due meditazioni sul tema: ‘Le pratiche della Quaresima favorite da Dio’.

La prima, sul Vecchio Testamento, è stata preparata dal francescano mons. Sebastian Shah, vescovo ausiliare di Lahore ed è stata letta da Ansir Ishaq, coordinatore della Commissione biblica di Karachi.

La seconda è stata tenuta da padre Benjamin Shahzad, rettore del Seminario minatore San Pio X di Karachi e ha avuto ad oggetto il Nuovo Testamento. Ha ricordato che questo “è un tempo speciale di preghiera, digiuno e attenzione al rinnovamento spirituale. Nessun altro periodo nell’anno liturgico attira la nostra attenzione in modo così completo a Dio”.

I presenti hanno anche assistito a una breve rappresentazione teatrale scritta da padre Indrias Rehmat e interpretata dagli studenti del Seminario Minore e della Scuola delle suore domenicane.

Padre Arthur Charles, direttore del Centro catechistico, ha ricordato che “Santa Madre Chiesa ci dà questi periodi liturgici per attirare la nostra attenzione sul mistero pasquale di Nostro Signore”, “per attirarci di più a Lui”. Ha raccomandato di leggere le Sacre Scritture e ricordare la passione, morte e resurrezione del Signore, anche con l’aiuto delle attività del Centro catechistico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcivescovo di Semarang: preghiere e digiuno, per vivere la Quaresima del Signore
11/03/2011
Più di mille cattolici di Karachi si preparano insieme al Natale
07/12/2007
Giustizia e pace: preghiere e digiuno per superare il coronavirus
19/03/2020 12:56
Pakistan, donne di diverse confessioni cristiane si preparano insieme alla Pasqua
21/03/2006
Vijayawada, riscoprire la bellezza della liturgia nell’Anno della vita consacrata
25/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”