22 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 07/10/2016, 15.12

    CINA

    La Chiesa di Xian celebra i suoi 300 anni con conferenze e battesimi

    Maria Chen

    La chiesa di san Francesco di Assisi è stata costruita nel 1715. Migliaia di persone hanno partecipato a lezioni di storia della Chiesa, al battesimo di 41 persone, a un concerto di cori. Centinaia di fedeli ospitati fra le famiglie della città.

    Xian (AsiaNews) – Dall’1 al 4 ottobre, festa di san Francesco di Assisi, la diocesi di Xian ha celebrato i 300 anni della cattedrale, dedicata proprio al santo delle stimmate.

    Costruita nel 1715, la chiesa è a tre navate, con decorazioni e dipinti in stile cinese. Migliaia di fedeli hanno partecipato ai diversi appuntamenti: conferenze, concerti, mostre, tutte a esprimere la vitalità di questa chiesa che abbraccia tre secoli di storia, dal primo vescovo del vicariato apostolico, mons. Basilio Brollo (Ye Zongxian, francescano), fino alla diocesi odierna con mons. Antonio Dang Mingyan.

    Il primo ottobre proprio mons. Dang ha presieduto la messa dell’anniversario, insieme ad altri 46 sacerdoti della diocesi e delle diocesi vicine. Erano presenti più di 3mila persone.

    Al primo piano dell’episcopio era stata preparata una mostra, una “galleria storica” che esibiva fra l’altro anche I 21 ritratti dei vescovi che si sono succeduti a Xian. Nel pomeriggio vi è stato un grande concerto a cui hanno partecipato ben 14 cori parrocchiali.

    Il giorno dopo i partecipanti hanno potuto ascoltare alcune lezioni sulla storia della Chiesa in Cina e nello Shaanxi. Sono intervenuti l’accademico Liu Ping, autore di una “Breve storia dell’arte cinese cattolica”, e il p. Hu Shibin, autore del libro “Cattolicesimo nello Shaanxi”.

    Il momento culminante è stato il 4 ottobre, festa di san Francesco. Alla messa del mattino sono stati battezzate 41 persone. Fra loro diversi anziani e alcuni neonati, insieme a giovani e adulti. Il catecumeno più anziano ha 67 anni; il più giovane solo 30 giorni.

    A tutti loro è stata regalata una bibbia con il logo del 300mo anniversario: “lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (salmo 118).

    Per permettere la partecipazione della maggior numero di fedeli, la diocesi ha organizzato tre pasti al giorno per i presenti e ha trovato ospitalità nelle famiglie per 600 persone.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    28/07/2005 cina - vaticano
    Nuovo vescovo a Xian, approvato da Roma e Pechino

    Si tratta di mons. Antonio Dang Mingyan, consacrato da Mons. Antonio Li Duan.



    10/03/2004 cina
    La Chiesa di Cina guarda a Roma

    conversazione con mons. Antonio Li Duan, vescovo di Xian



    24/05/2006 cina - vaticano
    Mons. Antonio Li Duan, arcivescovo di Xian è morto


    15/09/2009 CINA - VATICANO
    È morto mons. Bartolomeo Yu, vescovo sotterraneo di Hanzhong
    Testimone della fedeltà al papa, è stato punto di riferimento per sacerdoti e religiose della Chiesa clandestina e della Chiesa ufficiale. Ha subito arresti e isolamento. Ha molto lavorato per la riconciliazione con la Chiesa ufficiale insieme a mons. Li Duan di Xian. Una messa funebre per Giovanni Paolo II è stata la cerimonia di riconciliazione fra lui e il vescovo ufficiale di Hanzhong, mons. Luigi Yu Runshen.

    13/12/2017 10:34:00 CINA-VATICANO
    È morto mons. Mattia Yu Chengxin, vescovo sotterraneo di Hanzhong

    Ha passato diversi anni agli arresti domiciliari e poi ai lavori forzati. Era stato nominato vescovo coadiutore di Hanzhong, quando suo fratello, mons. Bartolomeo Yu, è stato arrestato nel 1989. Colpito da ictus, si è ritirato, anche per custodire la ritrovata comunione nella diocesi fra ufficiali e sotterranei.





    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®