07/10/2016, 15.12
CINA
Invia ad un amico

La Chiesa di Xian celebra i suoi 300 anni con conferenze e battesimi

di Maria Chen

La chiesa di san Francesco di Assisi è stata costruita nel 1715. Migliaia di persone hanno partecipato a lezioni di storia della Chiesa, al battesimo di 41 persone, a un concerto di cori. Centinaia di fedeli ospitati fra le famiglie della città.

Xian (AsiaNews) – Dall’1 al 4 ottobre, festa di san Francesco di Assisi, la diocesi di Xian ha celebrato i 300 anni della cattedrale, dedicata proprio al santo delle stimmate.

Costruita nel 1715, la chiesa è a tre navate, con decorazioni e dipinti in stile cinese. Migliaia di fedeli hanno partecipato ai diversi appuntamenti: conferenze, concerti, mostre, tutte a esprimere la vitalità di questa chiesa che abbraccia tre secoli di storia, dal primo vescovo del vicariato apostolico, mons. Basilio Brollo (Ye Zongxian, francescano), fino alla diocesi odierna con mons. Antonio Dang Mingyan.

Il primo ottobre proprio mons. Dang ha presieduto la messa dell’anniversario, insieme ad altri 46 sacerdoti della diocesi e delle diocesi vicine. Erano presenti più di 3mila persone.

Al primo piano dell’episcopio era stata preparata una mostra, una “galleria storica” che esibiva fra l’altro anche I 21 ritratti dei vescovi che si sono succeduti a Xian. Nel pomeriggio vi è stato un grande concerto a cui hanno partecipato ben 14 cori parrocchiali.

Il giorno dopo i partecipanti hanno potuto ascoltare alcune lezioni sulla storia della Chiesa in Cina e nello Shaanxi. Sono intervenuti l’accademico Liu Ping, autore di una “Breve storia dell’arte cinese cattolica”, e il p. Hu Shibin, autore del libro “Cattolicesimo nello Shaanxi”.

Il momento culminante è stato il 4 ottobre, festa di san Francesco. Alla messa del mattino sono stati battezzate 41 persone. Fra loro diversi anziani e alcuni neonati, insieme a giovani e adulti. Il catecumeno più anziano ha 67 anni; il più giovane solo 30 giorni.

A tutti loro è stata regalata una bibbia con il logo del 300mo anniversario: “lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (salmo 118).

Per permettere la partecipazione della maggior numero di fedeli, la diocesi ha organizzato tre pasti al giorno per i presenti e ha trovato ospitalità nelle famiglie per 600 persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen in udienza dal papa: ‘Continuo il mio ministero nelle carceri’
07/01/2023 11:01
Nuovo vescovo a Xian, approvato da Roma e Pechino
28/07/2005
Tre vescovi cinesi a Roma e Bologna per ‘Ponti di pace: lo spirito di Assisi’
12/10/2018 11:33
La Chiesa di Cina guarda a Roma
10/03/2004
Mons. Antonio Li Duan, arcivescovo di Xian è morto
24/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”