25/09/2007, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

La Chiesa lancia una campagna nazionale di preghiera

Mentre continuano le proteste anti-giunta dei monaci buddisti, che gridano “democrazia” per le strade della capitale, l’arcivescovo di Yangon invita le diocesi di tutto il territorio ad unirsi in preghiera e fare il possibile per aiutare la popolazione e la nazione.
Yangon (AsiaNews) – La Chiesa birmana ha lanciato un movimento di preghiera nazionale, per “aiutare la popolazione ed il Paese in questo periodo difficile”. Lo dice ad AsiaNews p. Patrick, segretario particolare di mons. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon, che aggiunge: “Al momento, la situazione è complessa. In ogni caso, mons. Bo ha chiesto a tutte le diocesi del Myanmar di unirsi in preghiera e fare il possibile per aiutare la popolazione e la nostra nazione”.
 
Nel frattempo, continua la protesta dei monaci buddisti che stanno sfilando per le strade della capitale gridando “democrazia”. Nonostante le minacce della giunta militare, che ha invitato i manifestanti a tornare nelle proprie case ed ha minacciato l’ipotesi di un intervento, sono oltre 100mila i religiosi ed i cittadini attualmente sulle strade.
 
L’evangelizzazione della Birmania nei tempi moderni è iniziata poco prima della metà dell’Ottocento con i battisti americani, ai quali sono seguiti i missionari cattolici. Oggi i cristiani si calcolano fra i tre e i quattro milioni, quasi tutti membri di Chiese e sette protestanti; i cattolici sono 600mila. L’80% circa della popolazione (oltre 42 milioni di persone) è buddhista, ma ci sono forti minoranze di tribali (shan, karen, chin, kachin, rakhine, mon, wa, padaung, akhà, lahu, ecc.) che, attraverso le scuole missionarie che li hanno alfabetizzati, si convertono al cristianesimo soprattutto nel nord del Paese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sfida aperta: i monaci in corteo contro le minacce e i carri armati della giunta
25/09/2007
Yangon, ancora 8 uccisi. Widodo chiede il ritorno della democrazia
19/03/2021 12:11
Nuove accuse contro Aung San Suu Kyi. Rischia 15 anni di prigione
18/03/2021 09:01
I monaci buddisti contro il colpo di Stato
17/03/2021 11:09
TV satellitare per formare 100mila monaci buddisti
19/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”