27 Aprile 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 08/04/2014, 00.00

    RUSSIA - UCRAINA

    La Chiesa ortodossa ucraina a Putin: Evita guerra e divisione nel nostro Paese

    Nina Achmatova

    Il metropolita Antony, della Chiesa ortodossa ucraina-Patriarcato di Mosca, riferisce di un messaggio scritto personalmente al capo del Cremlino dal reggente Onufry. Kiev lancia operazione anti-terrorismo contro i filorussi nell'Est e la Russia avverte: "Rischio guerra civile".

    Mosca (AsiaNews) - Sale la tensione nelle zone orientali e meridionali dell'Ucraina, dove le forze speciali hanno sgombrato alcuni edifici istituzionali occupati da giorni dai separatisti filorussi. Kiev accusa Mosca di tramare per arrivare a un'invasione delle regioni al confine, in stile Crimea, e gli Stati Uniti chiedono a Vladimir Putin e al suo governo di "porre fine ai tentativi di destabilizzare l'Ucraina".

    A rivolgersi direttamente al capo del Cremlino, affinché impedisca la divisione dell'Ucraina, è stata anche la Chiesa ortodossa locale, legata al Patriarcato di Mosca. Secondo il metropolita Antony di Boryspil e Brovary, il reggente della Chiesa ortodossa ucraina-Patriarcato di Mosca (il metropolita di Chernovtsy e Bukovina, Onufry) "ha scritto personalmente una lettera a Putin, con un appello ad evitare la spaccatura dello Stato ucraino e il conflitto armato tra i nostri due popoli".

    "Crediamo di essere ancora in grado di evitare la guerra", ha detto Antony, il quale ha raccontato che i sacerdoti stanno raccogliendo cibo, medicinali e altri beni di prima necessità per l'esercito ucraino: "E' non solo nostro dovere come cittadini, ma anche come cristiani". Secondo il metropolita, il patriarca di Mosca, Kirill, "sta facendo di tutto per impedire spargimenti di sangue tra popoli fratelli". Lo stesso Onufry si era appellato al primate ortodosso russo, affinché usasse la sua autorità per riportare la pace.

    La situazione, però, rischia una preoccupante escalation, con il ministero degli Esteri di Mosca che ha parlato di possibile "guerra civile" nell'ex repubblica sovietica, se continueranno le operazioni di repressione verso le forze separatiste nell'est. Nella notte tra il 7 e l'8 aprile, le forze speciali di Kiev hanno contrattaccato e costretto al ritiro i separatisti che negli ultimi giorni avevano assunto il controllo di importanti edifici pubblici in alcune città dell'est ucraino, a ridosso della frontiera con la Russia, come Kharkiv, Lugansk e Donetsk, dove i filorussi avevano proclamato l'indipendenza e la creazione di una "Repubblica del popolo" chiedendo un referendum per la secessione da Kiev. 

     

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    21/03/2014 RUSSIA-UCRAINA
    L'annessione della Crimea fa paura al Patriarca di Mosca
    Assente Kirill dal grande discorso di Putin alla Duma. Mentre la Russia cammina sulle orme dell'impero di Ivan il Terribile, le Chiese ortodosse dell'Ucraina vengono spinte all'autonomia da Mosca. Il Patriarcato di Mosca rischia di essere una minoranza al prossimo Concilio Panortodosso.

    17/03/2014 RUSSIA-UCRAINA
    Dopo il referendum, la Chiesa ucraina-Patriarcato Kiev teme il bando in Crimea
    Il patriarca Filaret prega perché l'Ucraina sia liberata "dagli occupanti". Gli ortodossi di obbedienza moscovita temono di essere cacciati via dall'Ucraina. Il Patriarcato di Mosca ha riconosciuto il diritto dell'Ucraina all'autodeterminazione, ma rimane sotto l'ombra di Putin. L'invasione della Crimea come l'Anschluss della Germania nazista.

    19/08/2014 UCRAINA - RUSSIA
    La Chiesa ortodossa ucraina, legata a Mosca, chiede di restituire la Crimea a Kiev
    Lo ha dichiarato un suo portavoce, a pochi giorni dall'intronizzazione di Onufry, il nuovo metropolita. Sulla Crimea continua a tacere il Patriarca russo, che però non risparmia nuovi attacchi contro l'"aggressività" degli uniati.

    13/02/2015 UCRAINA-RUSSIA
    A Minsk un fragile accordo. Onufry, metropolita di Kiev chiede preghiere e cancella le feste del Carnevale
    Un cessate-il-fuoco inizia dal 15 febbraio, ultima speranza per la soluzione politica del conflitto. Il primate della Chiesa ucraina, fedele al Patriarcato di Mosca, richiama al pentimento e alla preghiera: I cristiani non si uccidano l'un l'altro.

    13/03/2014 UCRAINA - RUSSIA
    Crimea, alla vigilia del referendum la Chiesa ucraina fa appello all'integrità del Paese
    Le Chiese ortodosse ucraine-Patriarcato di Kiev e Patriarcato di Mosca avvertono dei rischi di una secessione. L'arcivescovo Kliment accusa l'Europa di rimanere a guardare. Il metropolita Onufry: la Russia non divida l'Ucraina, sarà una ferita sanguinosa e che si rifletterà in modo doloroso sui rapporti tra i due popoli fratelli.



    In evidenza

    VATICANO-EGITTO
    Papa Francesco in videomessaggio: Caro popolo d’Egitto…

    Papa Francesco

    In occasione della sua visita al Paese (28-29 aprile), oggi papa Francesco ha trasmesso un videomessaggio al popolo egiziano. “Il nostro mondo, dilaniato dalla violenza cieca – che ha colpito anche il cuore della vostra cara terra – ha bisogno di pace, di amore e di misericordia; ha bisogno di operatori di pace”.


    ISLAM
    Le radici dell’islamismo violento sono nell’islam, parola di musulmano

    Kamel Abderrahmani

    Dopo ogni attentato terrorista si tende a dire: “Questo non è l’islam”. Eppure quegli atti criminali sono giustificati e ispirati dai testi che sono il riferimento dei musulmani e delle istituzioni islamiche nel mondo. È urgente una riforma dell’islam dall’interno, da parte degli stessi musulmani. La convivenza con le altre religioni è la strada per togliere l’islam dalla sclerosi e dalla stagnazione.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®