07/08/2004, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

La Cina impedisce al medico della Sars di ritirare il "Nobel asiatico"

Manila (AsiaNews) – "Non siamo sicuri che il dottor Jiang Yanyong possa venire a Manila per la cerimonia di premiazione del 1 settembre". Lo ha dichiarato oggi ad AsiaNews un esponente della Ramon Magsaysay Award Foundation. Il dottor Jiang è una delle 7 personalità asiatiche premiate dalla Fondazione Magsaysay con il più importante riconoscimento asiatico, definito  il "Nobel dell'Asia".

La giuria ha scelto il medico cinese per il suo spirito di servizio pubblico, facendo riferimento "al suo coraggio di manifestare la verità in Cina e per essersi battuto per l'attuazione di misure di sicurezza per fronteggiare e contenere la minaccia della Sars".

Il dottor Jiang, un chirurgo in pensione, nell'aprile 2003 aveva scritto una lettera aperta ai media svelando i nomi delle persone coinvolte nella Sars. Jiang si era assunto il rischio di rompere il silenzio imposto dal governo cinese, ricevendo per questo il sostegno di molti medici e dell'Organizzazione mondiale della sanità. In seguito alla sua denuncia, le autorità cinesi hanno preso provvedimenti e iniziato una massiccia campagna pubblica di prevenzione del virus.

"Piccole dosi di verità talvolta possono fare la differenza, in particolare in società dove la libertà di espressione non è la norma" afferma la motivazione della Ramon Magsaysay Foundation. "In Cina, per esempio, la stabilità è tenuta in grande considerazione e, con essa, la restrizione della libera espressione. È molto raro che qualcuno osi contraddire le autorità in modo pubblico. Il medico Jiang Yanyong ha fatto questo".

Il dottor Jiang è stato in seguito arrestato insieme a sua moglie il 1 giugno scorso a causa di una sua lettera inviata ai leader cinesi. Nella missiva, Jiang chiedeva loro di dichiarare le proteste di Tiananmen "un movimento patriottico". "Risolviamo gli errori compiuti dal Partito" ha scritto Jiang.

A causa di questa sua situazione, non è sicuro che il governo cinese permetta a Jiang Yanyong di ritirare personalmente il premio a Manila e di tenere un discorso sulla sua lotta contro la Sars in Cina. (S.E.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il dottore della Sars premiato con il "Nobel asiatico"
03/08/2004
Negoziatrice di pace filippina fra i vincitori del 'Nobel asiatico' 2023
31/08/2023 12:13
"Nobel asiatici", fra i vincitori due attivisti cinesi e una Fondazione pakistana
31/07/2014
Nobel asiatici 2012, un riconoscimento allo sviluppo sostenibile
26/07/2012
Nobel dell’Asia 2009, premiati attivisti pro-ambiente e diritti umani
04/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”