05/11/2013, 00.00
CINA - ASIA
Invia ad un amico

La Cina è la meta più ambita al mondo per chi decide di espatriare

Lo afferma un sondaggio del colosso bancario Hsbc basato su parametri economici: il dragone supera Hong Kong, Singapore e Germania. A sorpresa, la metà degli intervistati non ritiene l'inquinamento un problema. L'ex colonia britannica mantiene però il primato su educazione dei figli, assistenza sanitaria, intrattenimento e rispetto del lavoro.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - La migliore nazione al mondo verso cui espatriare è la Cina, che ha superato Hong Kong e Singapore nel nuovo sondaggio Hsbc sulle mete preferite da chi lascia il Paese d'origine. Secondo gli analisti del gruppo bancario che hanno stilato il rapporto - basato su condizioni puramente economiche - il gigante asiatico è salito dal 7mo al 1mo posto. L'ex colonia britannica è scesa dal quarto al decimo posto, mentre Singapore è calata dal primo al terzo dopo la Germania.

Il rapporto ha interrogato più di 7mila persone, espatriati da 37 nazioni diverse. I risultati mostrano che l'Asia è in generale il continente con più attrattive, dato che offre salari medi maggiori rispetto al resto del mondo: 74mila dollari annui contro i 64mila del pianeta. Per quanto riguarda le motivazioni, Hsbc sottolinea che chi va in Cina lo fa per motivi economici: 7 espatriati su 10 hanno scelto il Paese per avere migliori opportunità, mentre solo 4 immigrati su 10 hanno scelto Hong Kong per lo stesso motivo.

Il primo posto nell'ambito dell'integrazione va al Brasile, con Pechino al secondo e Hong Kong al 28mo. Tuttavia, il Territorio batte la Cina continentale su questioni base come educazione dei figli, assistenza sanitaria, intrattenimento e rispetto del lavoro e dei lavoratori. Quasi la metà degli intervistati sostiene che vivere nel colosso asiatico ha migliorato la propria qualità della vita, e un sorprendente 45% ritiene che l'inquinamento in Cina "non sia un problema".

Secondo alcuni studiosi, alla base di questi risultati ci sarebbe il costo della vita: questo è molto minore in Cina rispetto alle altre nazioni asiatiche, rispetto ai servizi offerti. Al contrario, Hong Kong è la città più cara di tutte le metropoli dell'area cinese.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, medici pubblici contro l’obbligo di giuramento
13/02/2021 10:05
Hong Kong consegna alla Cina un dissidente di Tiananmen
20/10/2009
Hong Kong come la Cina: un funzionario deciderà chi può entrare e uscire dal territorio
29/04/2021 09:06
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Rischiano la chiusura "entro l'anno" migliaia di fabbriche di Hong Kong
08/11/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”