11/01/2018, 08.56
COREA
Invia ad un amico

La Corea del Nord manderà 400-500 persone alle Olimpiadi di Pyeongchang

Per il premier Lee, la partecipazione del Nord renderà i Giochi invernali un evento storico, che lascerà una profonda eredità. La città delle Olimpiadi si trova a soli 100 km dalla zona demilitarizzata. Un contributo a ridurre la situazione di sicurezza nella penisola coreana e alla pace nel mondo.

Seoul (AsiaNews) – La Corea del Nord invierà una folta delegazione alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, fra i 400 e i 500 membri. Lo ha detto ieri il premier sudcoreano Lee Nak-yon, affermando che la venuta dei “fratelli” del Nord sarà un fatto storico, che lascerà una “importante eredità”.

In un primo incontro di dialogo ad alto livello, due giorni fa, il Sud e il Nord si sono accordati per la partecipazione di una delegazione di Pyongyang alle Olimpiadi invernali. Essa dovrebbe comprendere rappresentanti governativi di alto profilo, atleti, tifosi, squadre di artisti, gruppi di taekwondo (arte marziale in cui la Nordcorea è leader), giornalisti.

L’incontro è avvenuto dopo due anni di rottura, di tensioni, di minacce nucleari e di isolamento.

Parlando con alcune compagnie sponsor dei Giochi, Lee ha sottolineato che “il festival dell’umanità che si terrà a Pyeongchang, a soli 100 km dalla zona demilitarizzata, sarà difficile dire che non darà un contributo alla storia umana… È destinato a dare un contributo importante e a lasciare tracce”.

“Come le Olimpiadi [di Seoul] nel’88 hanno contribuito a smantellare la Guerra Fredda – ha aggiunto - così noi speriamo che le Olimpiadi invernali di Pyeongchang miglioreranno lo stato presente della penisola coreana, che è in una grave situazione di sicurezza e… contribuirà alla pace nel mondo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Moon: Dialogo e sanzioni per la pace nella penisola coreana
10/01/2018 12:07
La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang
09/01/2018 08:08
Mons. Lazzaro You: La Chiesa coreana prega per il successo del dialogo fra le due Coree
08/01/2018 12:13
Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’
12/08/2017 10:38
Kim Jong-un apre ai giochi invernali in Corea del Sud. Seoul : Sediamoci e parliamone
02/01/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”