25/08/2006, 00.00
Corea del Sud
Invia ad un amico

La Corea del Sud ha il più basso tasso di nascite al mondo

di Theresa Kim Hwa-young

Lo denuncia il "Rapporto 2006 sulla popolazione mondiale". Solo 1,1 bambini per coppia, mentre aumenta il numero degli anziani. Preoccupazione del governo e dei gruppi religiosi, che chiedono cooperazione.

Seoul (AsiaNews) – La Corea del Sud ha il più basso tasso di nascite del mondo. Lo denuncia il "Rapporto 2006 sulla popolazione mondiale", presentato la scorsa settimana dall'Ufficio per i dati sulla popolazione. Secondo i dati presentati, le donne sudcoreane hanno in media, nel corso della vita, 1,1 figli a testa: Hong Kong e Macao hanno un tasso ancora più basso, ma sono considerati parte della Cina.

Nonostante gli sforzi del governo, è dunque sceso il tasso di natalità, che lo scorso anno era fermo ad 1,2 figli per donna fertile: di conseguenza scende anche la crescita nazionale, al momento ferma allo 0,4 %.

Per l'Ufficio, la popolazione coreana scenderà fino ai 42,3 milioni di abitanti entro il 2050, contro gli attuali 48 milioni. Ad oggi, il 10 % dei sudcoreani ha più di 65 anni, con un'aspettativa di vita media intorno ai 74 anni per gli uomini ed ai 77 per le donne.

La Cina, nonostante gli sforzi per ridurre il numero delle nascite e la legge sul figlio unico, si attesta sugli 1,6 figli, mentre la Corea del Nord arriva a due.

Seoul teme il fenomeno, ed ha varato nel corso degli anni una serie di misure tese ad incoraggiare le coppie ad avere figli: per le famiglie sono previste riduzioni fiscali, benefici assicurativi e sussidi statali.

Anche gli esponenti religiosi sono seriamente preoccupati: ad un dibattito alla televisione nazionale, i rappresentanti delle maggiori religioni presenti nel Paese hanno chiesto "una totale collaborazione" fra il governo, le famiglie e le religioni ed hanno "voluto sottolineare con preoccupazione" la gravità del fenomeno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coreani in festa, dopo 6 anni cresce il tasso di natalità
08/05/2007
Per le donne coreane, la carriera conta più della famiglia
23/11/2006
Seoul, ancora un record negativo nelle nascite
28/09/2018 12:18
Corea del Sud: prestiti e agevolazioni per le famiglie con figli
08/03/2006
Corea, aumentano i divorzi fra le coppie di lunga data
05/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”