14/02/2011, 00.00
RUSSIA - EUROPA
Invia ad un amico

La Giornata dei giovani russo-ortodossi per la prima volta in Europa

di Nina Achmatova
L’evento che vede riuniti cristiani all’estero si svolgerà a Parigi, ormai punto di riferimento del Patriarcato di Mosca nel Vecchio Continente.
Mosca (AsiaNews) – Il congresso dei giovani russo-ortodossi all’estero si terrà quest’anno per la prima volta in Europa. Il Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca ha fatto sapere che l’evento è previsto dall’1 all’8 luglio a Parigi.

L’incontro vedrà riuniti oltre 100 delegati che riceveranno la benedizione del patriarca Kirill e del primate della Chiesa russa all’estero, il metropolita dell’America orientale e New York, Hilarion.

Nella sua lettera a Hilarion, il Patriarca di Mosca ha definito “incoraggiante che la lunga tradizione di questi incontri, che riuniscono i giovani cristiani, linfa della Chiesa russa ortodossa, abbia trovato  continuazione e sviluppo nel cuore dell’Europa”.

Quello di Parigi sarà il 18esimo Congresso e si differenzierà dai precedenti per essere il primo a svolgersi dopo la ricomposizione (nel 2006) dello scisma tra il Patriarcato di Mosca e la Chiesa ortodossa russa all’estero. Gli altri forum dei giovani, iniziati nel 1973, si sono svolti ini Usa, Canada, Australia e America latina.

Con la Giornata dei giovani, Parigi è ormai candidata a diventare il punto di riferimento degli ortodossi nel Vecchio Continente. Non lontano dalla Torre Eiffel e dal Palazzo dell'Eliseo, nella capitale francese sorgerà presto un grande centro culturale e spirituale del Patriarcato di Mosca che prevede una cattedrale, un seminario, una biblioteca, spazi abitativi e strutture. Il terreno è stato acquistato dallo Stato russo dopo lunghe trattative con quello francese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Papa: "Prego per la liberazione di mons. Ibrahim e mons. Boulos al-Yaziji"
23/04/2013
Card. Zen: "Pechino ha proibito ai giovani cattolici cinesi di unirsi a noi"
31/07/2006
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Hong Kong, i giovani dell'Asia invitano le famiglie a testimoniare il Vangelo
03/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”