15/05/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

La Greta Garbo di Bollywood va in Parlamento, per insegnare “creatività”

Questa mattina la famosa attrice Rekha ha prestato giuramento al Rajya Sabha (Consiglio degli Stati o Camera alta). Nell’ultimo mese, sono divenuti deputati anche il campione di cricket Sachin Tendulkar e l’imprenditrice Anu Aga.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - Questa mattina la famosa attrice Rekha, la "Greta Garbo" di Bollywood, ha prestato giuramento al Rajya Sabha (Consiglio degli Stati o Camera alta), diventando un membro del parlamento indiano. Il presidente dell'India Pratibha Patil ha poi convalidato la nomina, eleggendola deputato tra le fila del Congress e assegnandole il posto n. 99. L'attrice è arrivata accompagnata da Rajiv Shukla, deputato del Congress, ed è stata costretta a entrare da un ingresso secondario, per via delle centinaia di fan che affollavano quello principale.

L'art. 80 della Costituzione indiana prevede la nomina in parlamento di persone con speciali conoscenze o esperienza pratiche nel campo della letteratura, della scienza, dell'arte e dei servizi sociali.

Originaria di Madras, Rekha, 57 anni, è considerata una delle migliori attrici di Bollywood. Vera e propria "diva", al punto da essere chiamata la "Greta Garbo" del cinema indiano, in oltre 40 anni di carriera ha recitato in più di 180 film, in hindi e in inglese. Ha vinto numerosi premi a livello nazionale e internazionale.

Nell'ultimo mese, il presidente dell'India ha accettato l'ingresso nel Rajya Sabha di altre personalità note del Paese. Tra queste, Sachin Tendulkar, il campione di cricket considerato uno dei migliori battitori al mondo, e l'imprenditrice Anu Aga, ex presidente della Thermax Ltd. (società di energia e ingegneria ambientale) oggi impegnata nel sociale. Secondo la rivista economica Forbes, nel 2011 la Aga era al 51mo posto nella lista dei miliardari indiani. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, il dibattito sull’intolleranza al centro della sessione invernale del Parlamento
30/11/2015
Una settimana dal ritiro delle rupie: cinema, mercati e negozi sono “deserti e in perdita”
15/11/2016 12:28
È morto Manna Dey, leggenda della musica di Bollywood
24/10/2013
Bambini, famiglia e ruolo della donna: il segreto di Bollywood per il futuro dell’India
31/05/2012
Hollywood e Bollywood insieme per globalizzare il cinema
16/11/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”