24/09/2007, 00.00
CINA - GERMANIA - TIBET
Invia ad un amico

La Merkel sosterrà “l’autonomia culturale e religiosa” del Tibet

Si è svolto il previsto “incontro personale” tra il cancelliere e il Dalai Lama, nonostante proteste e minacce di Pechino che accusa la Merkel di “ingerirsi” nelle sue questioni interne. Berlino risponde che il Tibet è un problema di “diritti umani”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha incontrato ieri a Berlino il Dalai Lama, nonostante le proteste “ufficiali” della Cina. Pechino ha protestato che l’incontro è utilizzato dal Dalai Lama per chiedere l’indipendenza del Tibet e ha cancellato i colloqui, previsti per ieri a Monaco, tra il ministro tedesco della Giustizia e un gruppo di esperti cinesi, sulla tutela della proprietà intellettuale (ma fonti diplomatiche parlano di “ragioni tecniche”). Su siti internet cinesi sono apparsi insulti verso la Merkel, definita “una strega” che “gioca col fuoco”, che la pur attentissima censura non ha provveduto a rimuovere. Al termine del colloquio, durato circa un’ora, non sono state rilasciate dichiarazioni.

Berlino parla di un “incontro privato” e Thomas Steg, portavoce del governo, ha espresso la convinzione che ciò “non turberà le buone relazioni e la cooperazione tra i due Stati”. Ulrich Wilhelm, pure portavoce del governo, ha spiegato che il colloquio rientra in una serie di incontri tra il Cancelliere e leader religiosi e che “il Tibet è un problema che riguarda i diritti  umani, che abbiamo già sollevato con la Cina. [La Merkel] gli ha assicurato sostegno nello sforzo di mantenere l’identità culturale del Tibet e nella lotta non violenta per l’autonomia culturale e religiosa”.

Ma Jiang Yu, portavoce del ministro cinese degli Esteri, insiste che il Dalai Lama non è solo un leader religioso ma “un esiliato politico che svolge attività separatiste” e parla di “intromissione negli affari interni cinesi”.

La Merkel, da quando è diventata cancelliere nel 2005, ha posto la difesa dei diritti umani tra i cardini della sua politica estera e durante la sua visita in Cina ad agosto ha più volte sollevato il problema del loro rispetto. Il Dalai Lama era già stato più volte in Germania, ma i precedenti cancellieri non lo avevano voluto incontrare. Il 20 settembre si è incontrato con il cancelliere austriaco Alfred Gusenbauer, provocando le “proteste” dell’ambasciata cinese.

“Dovunque io vado – ha osservato il Dalai Lama - la Cina protesta. I cinesi stanno soltanto provando a vedere fin dove possono spingersi”. Leader spirituale del Tibet occupato dalla Cina nel 1950 e premio Nobel 1989 per la Pace, vive in esilio dal 1959, dopo una fallita rivolta indipendentista. In Tibet Pechino persegue e arresta persino chi tiene una sua fotografia. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino cancella un altro incontro con un ministro tedesco
25/09/2007
Giovani tibetani in esilio: Alle Olimpiadi di Pechino faremo pubblicità per il Dalai Lama
25/09/2007
Monaco tibetano rischia di morire in prigione. Aveva festeggiato il compleanno del Dalai Lama
28/12/2017 10:57
Il buddismo tibetano celebra i 900 anni del Karmapa Lama
06/12/2010
Carri armati a Lhasa, Pechino lancia un ultimatum ai tibetani
15/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”