09/01/2014, 00.00
SIRIA - RUSSIA - ONU
Invia ad un amico

La Russia blocca una condanna Onu contro Assad per la strage di Aleppo

L'Inghilterra proponeva una dichiarazione contro l'uso "cinico e sistematico" dei bombardamenti aerei che hanno provocato oltre 700 morti e tremila feriti.

New York (AsiaNews/Agenzie) - La Russia ha bloccato, ieri sera, una presa di posizione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che denunciava il bombardamento di Aleppo da parte dell'esercito siriano, che ha causato circa 700 morti.

Il progetto di comunicato stampa proposto dagli inglesi non avrebbe avuto valore esecutivo, ma avrebbe potuto divenire base per una successiva risoluzione di condanna per l'uso di missili Scud e di "bombe barile" contro la popolazione civile. Il testo presentato dalla Gran Bretagna esprimeva infatti "indignazione" per il "cinico e sistematico" uso "quotidiano di attacchi aerei contro la città di Aleppo, che ha provocato oltre 700 morti e 3mila feriti".

La Russia è intervenuta chiedendo di togliere tutti i riferimenti ad Aleppo. Il che, ha commentato all'AP un diplomatico delle Nazioni Unite, che ha parlato a condizione di anonimato, avrebbe annacquato la dichiarazione togliendole qualsiasi impatto significativo sulla situazione di Aleppo. Di fronte a tale  posizione di un membro permanente del Consiglio di sicurezza - del quale è necessario il voto favorevole - l'Inghilterra non ha portato avanti la proposta.

Quello di ieri è stato il secondo intervento, in un mese, di Mosca per bloccare una  condanna degli attacchi aerei di Assad.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attacco chimico a Douma: veti incrociati fra Mosca e Washington
11/04/2018 08:57
Veto di Mosca sull'estensione delle indagini Onu sulle armi chimiche in Siria
25/10/2017 08:45
Mosca “preoccupata” per il raid aereo israeliano in Siria
31/01/2013
Media cinesi, il veto alla risoluzione Onu contro Damasco "per il bene della popolazione"
06/02/2012
Damasco accusa Israele del bombardamento di un aeroporto militare nei pressi della capitale
13/01/2017 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”