21/08/2004, 00.00
ASIA FABC - COREA DEL SUD
Invia ad un amico

La Sacra Famiglia di Nazareth: modello per profughi e poveri

Seoul (AsiaNews/Ucan) – La Sacra famiglia di Nazareth è un esempio concreto delle difficoltà che molte famiglie asiatiche vivono nei nostri giorni. Lo hanno detto alcuni vescovi asiatici durante l'8° Assemblea plenaria della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (FABC), in corso in questi giorni a Daejeon (180 km a sud da Seoul).

Il card. Fumio Hamao, presidente del Pontificio consiglio per i migranti, ha paragonato i migranti asiatici e le loro famiglie a Gesù e alla Sacra Famiglia: "Gesù era un rifugiato e san Giuseppe un emigrante illegale senza documenti". La chiesa in Asia, ha detto Hamao, deve avere una particolare sollecitazione e cura pastorale per i migranti, comprese le persone di altre religioni. Questa cura - ha proseguito - è parte della nuova evangelizzazione".

Anche i vescovi pakistani, nella loro risposta al documento preparatorio dell'Assemblea, hanno proposto la famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria come "modello per le famiglie povere in Asia". "La Sacra Famiglia dovette andare in esilio e affrontare diversi problemi in terra straniera". Questa situazione, secondo i vescovi pakistani, è oggi di molte famiglie asiatiche, che "devono scappare dal proprio Paese per trovare una condizione di vita più sicura e poter praticare liberamente la propria religione".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cultura della vita, missione della chiesa e della famiglia in Asia
25/08/2004
Verso la conclusione l'Assemblea dei vescovi sulla famiglia
23/08/2004
Inculturazione e ideologia del denaro, le sfide del Vangelo nell'Asia
18/08/2004
Arcivescovo anglicano: "La crisi della famiglia è la crisi del mondo"
17/08/2004
Famiglia, sfida pastorale per la chiesa in Asia
16/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”