07/03/2008, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

La Santa Sede promuove un’ ‘economia verde’ per salvare il Creato

Il portavoce della Santa Sede presso le Nazione Unite a New York, l’arcivescovo Celestino Migliore, esprime la vicinanza del Vaticano alla questione ambientale e la necessità di promuovere stili di vita che rispettino l’ambiente.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Lo sviluppo sostenibile è possibile se c’è una comunione di intenti capace di superare l’interesse individuale a favore di quello collettivo. Ne è convinto il Vaticano che ha espresso il proprio sostegno a coloro che sono impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, "magnifico capolavoro di Dio". Mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, intervenendo ad un incontro promosso dalla stessa Onu ha detto che lo sviluppo sostenibile è una strategia armoniosa che catalizza la preservazione dell’ambiente, il cambiamento climatico, lo sviluppo economico e i bisogni umani.

“L’uso di tecnologie ‘pulite’ – ha detto il diplomaitco, l'intervento del quale è sttao diffuso in Vaticano – è una componente importante dello sviluppo sostenibile. Per aiutare i Paesi del terzo mondo ad industrializzarsi, evitando però gli errori che il mondo piuù avanzato ha commesso in passato, i Paesi ricchi dovrebbero condividere con quelli in via di sviluppo le nuove tecnologie pensate proprio per salvaguardare l’ambiente”.  “Inoltre – ha continuato mons. Migliore – i mercati devono sponsorizzare ‘economie verdi’ e scoraggiare la domanda di beni la cui produzione causa il degrado ambientale”.

Appellandosi alle coscienze di ognuno, mons. Migliore ha  infine invitato ogni persona essere consumatore consapevole e responsabile perché molti dei prodotti che compriamo hanno un impatto diretto sull’ambiente. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Natale dei cattolici in Russia, pieno di memoria e gratitudine
23/12/2019 08:00
Vaticano e Chiesa ortodossa: insieme neutrali nel conflitto in Ucraina
24/10/2016 11:05
Mons. Migliore, nuovo nunzio in Russia. Il Patriarcato di Mosca auspica collaborazione
30/05/2016 11:34
Vaticano: le ricerche sulla clonazione "contrarie alla dignità umana"
26/02/2005
C'è la tecnologia, ma non la volontà politica per sfruttare meglio l'acqua
01/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”