28/02/2012, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

La censura egiziana blocca un film che parla dell'amore tra una cristiana e un musulmano

Il tema dei rapporti tra persone delle due religioni è considerato particolarmente "sensibile" e i media evitano di parlarne. La pellicola doveva essere presentata al Luxor African Film Festival. Le autorità ne hanno impedito la visione anche alla giuria, a giornalisti e critici.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) - Sta sollevando le  proteste del  mondo del cinema e dei critici la decisione della censura di bloccato la proiezione di un film che affronta un argomento delicato nella società egiziana: l'amore tra una donna cristiana e un uomo musulmano. Le tensioni religiose e in genere i rapporti tra la minoranza cristiana e la maggioranza musulmana è infatti argomento del quale i media egiziani evitano di parlare .

"Cairo Exit" di Hesham Issawi doveva essere presentato ieri al Luxor African Film Festival, ma non ha avuto il permesso scritto che la legge egiziana prevede per la proiezione di una pellicola. La violazione di tale regola è punibile anche con il carcere.

Gli organizzatori del festival hanno chiesto il permesso di proiettare il film almeno ad un pubblico selezionato, composto solo dai membri della giuria, da critici e giornalisti, ma non hanno ottenuto risposta.

La vicenda ha spinto decine di registi, giornalisti e operatori del mondo del cinema a denunciare per iscritto la "decisione delle autorità di censura di escludere la proiezione del film".

Il documento esprime "rammarico che pratiche di tal genere continuino in Egitto anche dopo la rivoluzione" che "ha adottato i concetti di libertà e Stato civile" e definisce "ridicola l'idea della censura" in un Paese uscito da una dittatura.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alto Egitto: due bambini copti arrestati per blasfemia
04/10/2012
India: prima vittoria delle proteste cattoliche contro i film, "offensivi del cristianesimo"
13/05/2006
Vescovi indiani contro film "che riducono ad una farsa il nucleo della fede cristiana"
12/05/2006
I Paesi della Primavera araba mettono il bavaglio a giornalisti e comici
09/04/2013
Delga, islamisti minacciano i cristiani: "Quando l'esercito se ne andrà distruggeremo tutto"
20/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”