26/11/2013, 00.00
INDONESIA – VATICANO
Invia ad un amico

La chiusura dell’Anno della Fede "fonte di ispirazione" per i cattolici indonesiani

di Mathias Hariyadi
Nel fine settimana a Java si sono tenuti momenti di incontro, preghiera e comunione. Oltre 5mila giovani si sono riuniti a Jakarta col card. Rylko. A Yogyakarta l’arcivescovo ha presieduto una celebrazione eucaristica. L’esempio di un manager cattolico, che grazie alla preghiera trova la forza per compiere al meglio il proprio lavoro.

Jakarta (AsiaNews) - Per la chiusura dell'Anno della Fede, lo scorso fine settimana i cattolici di Java hanno organizzato momenti di preghiera, incontro e confronto che hanno coinvolto migliaia di persone. Il 23 novembre a Pakem, quartiere di Yogyakarta, l'arcivescovo di Semarang mons. Johannes Pujasumarta ha presieduto una celebrazione eucaristica col gesuita p. Claudio Barrega, direttore generale delegato dell'Apostolato della preghiera, giunto da Roma per l'occasione, e centinaia di fedeli. Il prelato ha voluto condividere la sua esperienza personale, dopo aver assistito a una rappresentazione teatrale incentrata sulla vita di Maria Maddalena. Perché le figure dei santi del passato, sono ancora oggi "fonte di ispirazione" per la comunità cattolica.

In particolare, l'arcidiocesi di Semarang ha preparato dei testi redatti per l'occasione all'insegna dello slogan: "Più forte è la fede, maggiore è l'impegno e la missionarietà". Per chiarire meglio il concetto, i promotori hanno presentato una personalità cattolica di primo piano, che ha contribuito a dare lustro e risalto alla presenza della minoranza religiosa nel contesto della società civile indonesiana.

Come ha spiegato p. Adrian Witjaksono, sacerdote a Semarang, la personalità cattolica illustrata durante le celebrazioni finali per l'Anno della Fede è Ignatius Jonan, un fedele devoto e noto all'opinione pubblica perché ricopre la carica di presidente delle Ferrovie indonesiane (la Indonesian National Railway Company, Pt Kai). Col proprio lavoro, il dirigente ha saputo trasformare in modo radicale un'azienda nota in passato per i disservizi e la qualità pessima dell'offerta: mai puntuale, vagoni sporchi e bilancio in rosso. Con la forza della preghiera e la recita quotidiana del Rosario, il manager è riuscito a imprimere una svolta al gruppo e migliorare il servizio; uno sforzo enorme, ma che gli è valso l'apprezzamento di vasti settori della società civile.

Sempre nel fine settimana Jakarta ha accolto il card. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i laici e delegato del Vaticano, per un grande raduno giovanile, intitolato: "OMK Gathering 2013: the Joy of Indonesian Catholic Youth". All'evento hanno partecipato oltre 5mila ragazzi e ragazze, assieme a dozzine di vescovi e sacerdoti. Infine, nella diocesi di Purwokerto mons. Julianus Sunarka ha presieduto una speciale eucaristia nella cattedrale di Cristo Re, concedendo una speciale indulgenza alle migliaia di fedeli presenti. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sacerdoti indonesiani: la fede, il dono di Benedetto XVI alla Chiesa universale
22/02/2013
Arcivescovo di Taipei: Per Taiwan, una nuova evangelizzazione
16/11/2012
Papa: Eucaristia, luce tra le ombre che minacciano il mondo
17/10/2004
"Mane nobiscum Domine": Lettera del Papa per l'Anno dell'Eucarestia
08/10/2004
La missione del Pime, sulla scia di Benedetto XVI e di papa Francesco
03/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”