11/06/2010, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

La condanna a Chen ridotta dall’ergastolo a 20 anni

La Corte di appello riduce la pena all’ex presidente Chen Shui-bian, accusato di peculato e riciclaggio. Ridotta anche la pena alla moglie di Chen, dall’ergastolo a 20 anni. Chen ha sempre parlato di "processo politico”.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il Giudice di appello di Taiwan ha ridotto oggi dall’ergastolo a 20 anni di carcere la pena per l’ex presidente Chen Shui-bian, ritenuto colpevole di peculatom, corruzione e riciclaggio di denaro. Ridotta anche la pena a sua moglie Wu Shu-chen, dall’ergastolo a 20 anni di carcere, per accuse in parte identiche.

Chen, in carcere dalla fine del 2008, è stato condannato nel 2009 per essersi appropriato, insieme alla moglie, di circa 20 milioni di dollari di fondi pubblici e averli portati all’estero. L’ex presidente ha sempre respinto ogni accusa e protestato che il processo ha radici politiche, per la sua accesa posizione a favore dell’indipendenza di Taiwan da Pechino. Il Partito democratico progressista, in cui Chen militava, ha sempre denunciato, a propria volta, che il processo è stato strumentalizzato in sede politica dagli altri partiti per ottenere maggiori consensi elettorali.

I legali di Chen dicono che valuteranno se fare ricorso alla Corte Suprema.

La condanna in primo grado all’ergastolo e a un’elevata multa aveva suscitato molte critiche, per la grande severità. Esperti osservano che la diminuzione della pena potrebbe ridurre gli accesi contrasti che dividono l’opinione pubblica.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan, l'ex presidente Chen Shui-bian tenta il suicidio in carcere
04/06/2013
L’ex presidente Chen esce dal carcere per un funerale, ma in manette
03/01/2012
Taiwan, 19 anni di prigione per l’ex presidente Chen Shuibian
12/11/2010
Taipei, Chen promette: "Se la mia famiglia è corrotta me ne vado"
21/06/2006
Taiwan, 10mila in piazza per chiedere a Chen di andar via
19/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”