22/02/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

La disonestà nel sistema educativo provoca la decadenza morale dei giovani

di Quang Dung
Preoccupati di riferire ai superiori delle loro “conquiste”, responsabili dell’istruzione si preoccupano poco della formazione dei giovani. Alla fine del 2009, dalle scuole pubbliche sono arrivati migliaia di rapporti falsi.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Negli ultimi tempi. il sistema educativo del Vietnam è stato guidato da persone alla ricerca di “conquiste” da riferire ai loro superiori. Questo ha portato a una mancanza di onestà che ha causato crisi morale e decadimento dei giovani.
 
La gestione di educazione, esami, contenuti e metodi dell’insegnamento si è ridotta di qualità. Essendo peggiore della mancanza di onestà, sta portando alla menzogna nella vita dei ragazzi e dei giovani. Questo accade per gli enti pubblici, gli uffici del lavoro, le famiglie e l’intera società.
 
“La mia universià - racconta Tran, specializzando alla facoltà di sociologia dell’Università delle scienze sociali – mi ha mandato a frequentare il corso superiore di sociologia. Dopo essermi laureato, voglio insegnare lavoro sociale nella mia università. Ora, la maggior parte dei docenti di lavoro sociale non hanno perizia, né esperienza nella materia. A noi studenti mancano persino i libri”.
 
Un docente dell’università Van Hien, da parte sua, dice di non capire “perché l’incarico degli assistenti delle tesi degli studenti dipende dal capo della facoltà di psicologia di questo ateneo. Lui, o lei, non ha il diritto di vagliare la qualità dei lavori degli studenti. Di fatto, la maggior parte degli argomenti delle tesi ha scarsa possibilità di essere realmente applicata nella società”.
 
Le, una studentessa dell’Istituto di gestione amministrativa di Ho Chi Minh City sottolinea: “io pago 3.200 dollari per il corso superiore che ha nove materie fondamentali e due complementari. Il tempo totale dello studio è di soli 22 giorni in un anno. L’Istituto coopera con le università americane Adam e Paramount. Ma, durante gli studi, ho letto sul sito del Ministero dell’educazione che ‘Il dottor Mark A. Ashill, dell’Institute of International Education (IID), che lavora in Vietnam, ha dichiarato che la Paramout University è uno dei sei atenei privati che non sono stimate per la loro qualità. Questo mi ha deluso, per la falsità dell’Istituto”.
 
Si sa che “alla fine del 2009, migliaia dei resoconti annuali delle scuole statali dicono falsità. Dovute al fatto che i responsabili delle scuole si occupano delle loro ‘conquiste’. Ciò provoca mancanza di onestà, il che ha una cattiva influenza sui bambini e i giovani”. “Io - dice ad AsiaNews uno studente delle superiori – so che la fiducia e l’onestà sono necessarie, ma vedo soffrire persone che vivono onestamente”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Darmaatmadja: "Combattere l'influenza negativa del denaro nella società"
29/08/2006
L’educazione e la formazione dei giovani primo obiettivo della Chiesa vietnamita
04/02/2008
Per gli studenti vietnamiti la violenza nelle scuole è “normale”
24/04/2010
India, imprenditore cattolico: Da san Giovanni Paolo II una nuova etica del lavoro
05/05/2014
​Benny Mario Travas nuovo vescovo di Karachi: il mio impegno è fare ‘comunione’
13/02/2021 11:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”