13/02/2009, 00.00
KAZAKISTAN
Invia ad un amico

La nuova restrittiva legge sulla libertà religiosa è incostituzionale

Il Consiglio costituzionale kazako boccia la nuova legge, perché viola il diritto di scegliere con libertà la religione e può causare discriminazioni. Ora il presidente Nazarbaiev può uniformarsi, o chiedere al Consiglio una nuova decisione.

Astana (AsiaNews/F18) – Il Consiglio costituzionale del Kazakistan ha annunciato l’11 febbraio che la nuova restrittiva legge sulla libertà religiosa è incostituzionale. L’agenzia Forum 18 spiega che ora il presidente Nursultan Nazarbaiev ha un mese di tempo per decidere se sostenere la legge.

Igor Rogov, presidente del Consiglio, ha spiegato che la nuova legge viola la previsione dell’art. 39 paragrafo 3 della Costituzione, che prevede che i diritti e le libertà riconosciuti dalla Carta “non possono essere in alcun modo ristretti”. Come pure l’art. 14 il quale esclude discriminazioni per ragioni anche religiose. L’art. 19, poi, prevede per ognuno “il diritto di determinare e indicare o non indicare” “l’appartenenza religiosa”. Norme violate dalla nuova legge che – prosegue Rogov – pretende per il riconoscimento dei gruppi religiosi “condizioni in precedenza non applicate in Kazakistan”.

Ora Nazarbaiev può anche chiedere al Consiglio di cambiare decisione, ma sarebbe necessario il voto favorevole dei due terzi dei membri.

La nuova legge era stata molto criticata da gruppi religiosi e dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Ocse), che avevano chiesto a Nazarbiev di non promulgarla. Il presidente aveva allora rimesso la questione al Consiglio costituzionale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il card. Bertone all'Ocse: basta discriminazioni contro i cristiani
01/12/2010
Il parlamento kazako approva grandi restrizioni alla libertà religiosa
27/11/2008
Ad Astana, il parlamento sta approvando una legge per la “non-libertà religiosa”
30/09/2008
Detenuti kazaki: automutilazioni per protesta
12/10/2010
Il presidente Nazarbayev fissa per il 3 aprile la sua rielezione
04/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”