01/10/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

La parata militare dei 60 anni: Solo il socialismo può salvare la Cina

di Wang Zhicheng
La celebrazione dell’anniversario ha esibito tutta la forza militare del Paese. Hu Jintao riafferma il socialismo con caratteristiche cinesi ed esalta il partito. Sicurezza massima. Strade bloccate e controllate fino al terzo anello. Chiuso anche l’aeroporto internazionale.

Pechino (AsiaNews) – Sessanta colpi di cannone hanno salutato l’inizio delle celebrazioni per i 60 anni della Repubblica popolare cinese su una piazza Tiananmen piena di militari e ospiti, ma vuota di popolazione. Hu Jintao ha riaffermato che il socialismo è la via “per salvare la Cina”.

In un grande dispiego di colori e di forza militare, dalla terrazza della Città proibita, i leder del Partito hanno assistito alla parata che è durata per ore esibendo le forze di terra, di mare e di cielo, carri armati e missili con capacità nucleari.

Il presidente Hu Jintao, segretario generale del Partito e capo della Commissione militare, vestito con  casacca grigio-scura nello stile di Mao, ha ispezionato da una limousine i plotoni e i carri militari disposti lungo il viale dell’Eterna pace (Changan dajie), gridando. “Camerati, salve!” e ricevendo il saluto: “Nostro capo, salve!”. Ritornando poi sul podio antistante la piazza, Hu ha rivolto alla folla il suo discorso. “Lo sviluppo e il progresso della nuova Cina – ha detto - in questi 60 anni prova in pienezza che solo il socialismo può salvare la Cina e solo le riforme e l’apertura possono garantire lo sviluppo della Cina, del socialismo e del marxismo”. E ha concluso gridando: Viva la grande Repubblica popolare cinese! Viva il grande Partito comunista cinese! Viva il grande popolo cinese!”.

Hu ha promesso che la Cina continuerà a svilupparsi ricercando la pace, ma nello stesso tempo ha esaltato la crescita della “forza militare dell’esercito”. E ha sottolineato che Pechino tenderà a una “completa riunificazione della patria” (leggi Taiwan) in modo pacifico.

Subito dopo è iniziata la parata militare con i vari corpi dell’esercito, della marina e dell’aviazione, seguiti dai carri armati, carri con rampe missilistiche, esibizioni aeree, seguita da carri che ritraggono le generazioni di leader e le diverse conquiste della Cina dalla scienza allo spazio.

Circa 30 mila persone sono state invitate ad assistere allo spettacolo. Tutta la popolazione è stata invece “invitata” a stare in casa e guardare l’evento alla televisione. Quasi 2 milioni di persone sono impiegate per la sicurezza; l’aeroporto internazionale è stato chiuso durante la parata; tutte le strade fino al terzo anello (4-5 km dal centro) sono chiuse o sotto controllo.

Per questa sera è attesa una grande esplosione di fuochi d'artificio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
I 'principini', figli degli 'Immortali' del Partito, sono i nuovi padroni della Cina
28/12/2012
Nuovo codice di etica del Partito per fermare il fiume della corruzione
24/02/2010
Hu Jintao invita a collaborare i partiti non comunisti
19/11/2003
Xi Jinping: importanti riforme economiche, ma con qualche accidente
28/10/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”