28/11/2016, 12.52
THAILANDIA
Invia ad un amico

La prima messa di p. Sukkanate e l’Avvento in Thailandia

di Weena Kowitwanij

Il neo sacerdote è stato ordinato il 13 novembre scorso da mons. Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok. Ieri ha celebrato la prima messa nella cappella di san Francesco Saverio a Muangthong Thani: “Gesù ci invita ad essere pronti a tutto, anche ad una morte improvvisa, e ci guida verso una vita migliore”.

Bangkok (AsiaNews) – P. Joseph Chonnapatra Sukkanate, ordinato sacerdote il 13 novembre scorso, ha celebrato la sua prima messa ieri, nella domenica inaugurale dell’Avvento. Il neo sacerdote ha incentrato la sua predica sul significato del Vangelo del giorno, spiegando come “Gesù inviti tutti ad essere pronti anche ad una morte improvvisa, come dice anche San Paolo nella lettera ai romani”. Ascoltare e riflettere sulla messa domenicale, ha concluso, p. Sukkanate, “ci guida verso una vita buona…non arrabbiarsi per nulla, non approfittarsi degli altri, cercando di crescere verso una vita pacifica e migliore”.

Il neo sacerdote è membro della chiesa di san Raffaello, nella provincia Samutprakarn (sud di Bangkok) ma ha celebrato la prima messa nella cappella di san Francesco Saverio a Muangthong Thani (provincia di Nonthaburi, nord di Bangkok), vicino alla chiesa di Nostra Signora della pietà. In questa chiesa p. Sukkanate ha compiuto servizio pastorale durante il suo ultimo anno di seminario, trascorso al Lux Mundi di Bangok. Il sacerdote è stato ordinato da mons. Kriengsak Kovithavanij, arcivescovo della capitale, e ha scelto come motto: “Attraverso la Croce per raggiungere la luce in Gesù Cristo”.

La chiesa di Nostra Signora della pietà è gestita dai sacerdoti del Pontificio istituto missioni estere (Pime) e i lavori di costruzione furono iniziati dall’arcivescovo John Nittayo il 25 novembre 1971. Il 6 febbraio del 1974, il re Bhumibol Adulaydej partecipò alla celebrazione inaugurale della chiesa.

P. Sukkanate è stato assegnato come assistente nella chiesa di Nostra Signora di Fatima a Bangkok, e come cappellano per le Sorelle del Buon pastore, che si occupano dello sviluppo sociale e spirituale dei bambini.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con la 'Messa del Gallo', i cattolici si preparano alle celebrazioni del Natale
18/12/2017 12:14
Missionario Pime: nelle periferie di Bangkok, l’Avvento è speranza per le persone abbandonate
10/12/2015
Missionario Pime in Thailandia: In Avvento ricostruiamo il tessuto sociale, attraverso la scuola e il Vangelo
09/12/2014
Sacerdote Pime: Avvento, la missione “ad gentes”, fra buddisti e musulmani thai
06/12/2013
Missionario Pime: con la fede, “cresce e si sviluppa” la Chiesa thai
18/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”