27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 26/10/2007 12:37
CINA
La rapida crescita economica cinese fa cadere le borse
Perdite intorno al 5% per le borse di Shanghai e Shenzhen, crescita a Hong Kong. Gli investitori temono nuove misure del governo per aumentare il costo del denaro. Intanto gli analisti ammoniscono che borsa e mercato immobiliare sono vere “bolle speculative” e consigliano “prudenza”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Secca perdita delle borse cinesi dopo la notizia che la crescita economica è stata dell’11,5% nel terzo trimestre 2007, appena inferiore all’11,9% del secondo trimestre nonostante i ripetuti interventi del governo per contenerla. Gli investitori temono nuove misure antinflazionistiche di Pechino. Ma analisti commentano con preoccupazione l’estrema volatilità delle borse di Shanghai e Shenzhen.

La borsa di Shanghai ha perso il 4,8%, maggiore perdita dal 5 luglio. Quella di Shenzhen ha perso il 5,43%. Si prevede che Pechino, per contenere la crescita economica, aumenterà al più presto il costo del denaro e adotterà misure come un nuovo aumento delle riserve monetarie obbligatorie delle banche per diminuire la liquidità. Gli investitori temono che l’aumento del tasso di interesse sui finanziamenti intacchi i profitti delle ditte, per cui in molti sono corsi a vendere azioni.

Bene invece Hong Kong, con l’indice Hang Seng che è cresciuto dell’1,78%, al proprio massimo storico. Ma Yam Chi-kwong, capo esecutivo dell’Autorità monetaria di Hong Kong, ha ammonito che l’aumento dell’inflazione nella Grande Cina avrebbe “gravi implicazioni” anche per la stabilità finanziaria e monetaria di Hong Kong.

Nel 2007 il governo ha già aumentato 5 volte il tasso di interesse sui prestiti e ha adottato altre misure, ma è riuscito solo in minima parte a contenere la crescita economica e resta elevato il rischio di inflazione. La produzione industriale è comunque aumentata dal 18,9% a settembre.

Il miliardario Warren Buffett, presidente della Berkshire Hathaway ed esperto finanziario, ha richiamato gli investitori delle borse cinesi alla massima cautela, perché il mercato è “davvero surriscaldato”. Le borse cinesi nel 2007 sono cresciute del 107% e il mercato azionario ha un valore  aggiunto di 2,5 trilioni di dollari, pari al Prodotto interno lordo del 2006. Intanto lo yuan ha proseguito il lento ma sicuro apprezzamento sul dollaro, arrivando al valore di 7,4834 dollari per yuan: gli esperti ritengono che un suo più rapido apprezzamento renderebbe più costosi i prodotti cinesi, rallentando l’esportazione e diminuendo l’arrivo di nuovo denaro contante.

Tra le cause della crescita c’è il perdurante boom edilizio, con maggiori investimenti del 25,7% nel 2007, mentre i consumi in generale sono cresciuti “solo” del 15,9% in un anno.

Fan Gang, direttore dell’Istituto nazionale per la ricerca economica, ha commentato che borsa e mercato immobiliare sono vere “bolle” speculative e una possibile minaccia per l’economia del Paese. (PB)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
08/04/2011 CINA
La Cina aumenta il prezzo del carburante e compra greggio dai ribelli libici
17/07/2008 CINA
L’inflazione cinese resta elevata, cala la crescita economica
10/03/2010 CINA
Balzo in avanti di importazioni e esportazioni, ma riprende pure l’inflazione
23/01/2007 CINA
Il governo vuole rallentare la crescita dell’economia
25/08/2004 CINA
Cambio dollaro-yuan: economista americano dà ragione a Pechino

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate