23 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 07/08/2017, 14.33

    SRI LANKA

    La siccità colpisce le persone; gli animali diventano più feroci

    Melani Manel Perera

    Otto province su nove segnati dalla mancanza di piogge: oltre un milione di persone. I depositi d’acqua sono tutti seccati e le coltivazioni inaridite. Manca anche l’elettricità. Il governo distribuisce acqua potabile, ma il fabbisogno è più grande.

    Colombo (AsiaNews) - Almeno un milione di persone da otto province dello Sri Lanka (su nove totali) sono state colpite dalla siccità. Anche gli animali, domestici e selvaggi, soffrono per la mancanza d’acqua e soprattutto glie elefanti selvaggi rischiano di distruggere i villaggi alla ricerca di acqua. Secondo il dipartimento di meteorologia la pioggia dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

    Il Centro per l’organizzazione dei disastri afferma che 1, 093 milioni di persone, appartenenti a oltre 300mila famiglie sono state colpite dalla diffusa siccità. La provincia più colpita è quella del Nord; seguono la provincia dell’Est e del Centro nord. Danni alle persone e alle culture si registrano pure nelle province Nord-ovest.

    A causa del clima secco e della mancanza di pioggia, i pozzi, i depositi d’acqua e le vie fluviali sono tutti evaporati o seccati. Il Dipartimento per i disastri afferma che sta distribuendo l’acqua da bere alla popolazione, ma il servizio è insufficiente all’enorme bisogno. Oltre a questo vi è pure il problema della mancanza di elettricità.

    Nel distretto di Kilinochchi, il grande deposito d’acqua detto Iranamadu river, è stato colpito e le aree di coltivazione sono inaridite creando ulteriori problemi ai contadini. La mancanza d’acqua dell’ Iranamadu river ha colpito almeno 20mila famiglie.

    Il dipartimento delle foreste e della natura ha fatto notare che anche gli animali soffrono per la mancanza d’acqua. Per saziare la sete degli animali selvaggi sono stati piazzati grandi secchi ripieni di acqua vicino ai luoghi dove vivono nella jungla. La gente che vive nella jungla o nelle vicinanze è stata messa in allarme: è possibile che animali selvaggi, alla ricerca di acqua, si avvicinino alle loro case. I villaggi temono soprattutto l’arrivo di elefanti selvaggi, capaci di distruggere le case, i recinti, gli alberi.

     

    Foto: Prasad Purnimal

    invia ad un amico Visualizza per la stampa

    TAGs











    Vedi anche

    18/01/2017 15:01:00 SRI LANKA
    Rapporto Onu: in Sri Lanka oltre 900mila persone colpite dalla siccità (Foto)

    Su 25 distretti, almeno 23 sono senza acqua. In alcune zone del Paese le piogge non cadono dallo scorso marzo. Attivato un numero verde per le emergenze; dislocato personale governativo nelle aree più colpite. I tamil celebrano offerte agli dei per invocare le precipitazioni.



    06/11/2009 CINA
    Siccità in Cina: oltre 2,5 milioni di persone senza acqua
    Sette province meridionali non ricevono pioggia da settimane: 70 villaggi sono legati a un'autobotte dei vigili, che porta acqua a 20mila persone ogni due giorni. Il governo pronto a bombardare il cielo per indurre le precipitazioni.

    07/06/2016 12:19:00 INDIA
    India, 330 milioni di persone colpite da siccità. Una preghiera per le piogge

    Da oltre due anni si registrano scarse piogge monsoniche. In tutto il Paese la popolazione rurale è allo stremo e le coltivazioni sono in crisi. Le riserve idriche sono ai livelli minimi da 10 anni. Nel Maharashtra ci sono 28mila villaggi senza acqua. Questa situazione porta a gesti disperati: il suicidio dei contadini.



    18/05/2016 15:24:00 SRI LANKA
    Piogge torrenziali in Sri Lanka: una frana seppellisce 150 persone

    Da tre giorni l’isola è flagellata da una violenta perturbazione. Il bilancio aggiornato è di 35 vittime e 350mila persone costrette ad abbandonare le case. Una valanga nella parte centrale del Paese ha seppellito 66 case e 400 persone. Recuperati 250 feriti, poche speranze di trovare altri superstiti.



    22/11/2005 CINA
    Allarme ad Harbin per un'improvvisa mancanza di acqua

    Il governo locale annuncia 4 giorni senza fornitura idrica. Timore che il fiume Songhua sia inquinato per l'esplosione di un'impianto chimico. La Cina affronta una grave mancanza d'acqua, specie al nord.





    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®