28/04/2015, 00.00
VATICANO – NEPAL
Invia ad un amico

La solidarietà del Papa per i terremotati del Nepal

Attraverso Cor Unum, Francesco invia una prima tranche di aiuti: 100mila dollari alla Chiesa locale per le più urgenti necessità. Il primo ministro di Kathmandu sostiene che la conta delle vittime possa arrivare ad “almeno 10mila persone. Il Paese è sul piede di guerra, faremo di tutto per i sopravvissuti”.

Kathmandu (AsiaNews) – Papa Francesco ha deciso di inviare un primo contributo di 100mila dollari alla Chiesa nepalese, che ora ha il compito di usarli per le prime necessità dei sopravvissuti al devastante terremoto che lo scorso 25 aprile ha colpito il Nepal. Lo ha annunciato un comunicato stampa della Santa Sede.

“Tale somma – si legge nel testo – sarà impiegata a sostegno delle opere di assistenza svolte in favore degli sfollati e dei terremotati, e vuole essere una prima e immediata espressione concreta dei sentimenti di spirituale vicinanza e paterno incoraggiamento nei confronti delle persone e dei territori colpiti, che Papa Francesco ha assicurato nel corso del Regina Caeli di domenica 26 aprile. Conferenze episcopali e organismi di carità cattolici sono già ampiamente impegnati nell’opera di soccorso”. I fondi verranno trasmessi tramite il Pontificio Consiglio Cor Unum, principale strumento della carità del pontefice.

Secondo i dati a disposizione, ma non ancora definitivi, le vittime accertate sarebbero oltre 4.300: circa sette milioni le persone colpite in 34 distretti dello Stato (otto milioni secondo le Nazioni Unite, un quarto della popolazione), un milione i senzatetto. Due milioni sarebbero invece i bambini bisognosi di aiuto. Diverse località risultano isolate e non sono ancora state raggiunte dai soccorsi. Il governo nepalese ha stimato, inoltre, che siano circa 400mila gli edifici distrutti.

Parlando con la stampa, il primo ministro nepalese Sushil Koirala ha dichiarato che la conta dei morti potrebbe arrivare ad almeno 10mila vittime: “Il governo sta facendo tutto quello che può, ma la catastrofe ci ha sommersi. Siamo sul piede di guerra, ma si tratta di ore molto difficili. Dobbiamo anche ammettere che la mancanza di equipaggiamento adatto e di personale esperto è enorme”.

Il suo esecutivo continua a chiedere l’aiuto internazionale: non soltanto denaro, ma soprattutto generi e mezzi di prima necessità. Leela Mani Paudel, capo della segreteria del governo, ha dichiarato: “Chiediamo con urgenza alle nazioni straniere di aiutarci con team medici e materiali per il soccorso. Siamo davvero disperati e abbiamo bisogno delle conoscenze [esperienza] degli altri Paesi per uscire da questa crisi”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Zarqa, centinaia di rifugiati siriani accolgono il card. Robert Sarah
20/02/2013
Giordania, il card. Sarah visita i profughi siriani
18/02/2013
Il card. Sarah "un padre" per i profughi siriani musulmani e cristiani
09/11/2012
Cor Unum: Il card. Sarah nelle Filippine per sostenere le vittime del tifone Haiyan
25/01/2014
L’impegno di cattolici e buddisti per portare aiuti al Nord, piagato dalle piogge
21/09/2016 13:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”