25/08/2010, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

La strategia di Obama in Afghanistan incoraggia i talebani

Per il generale James Conway iniziare il ritiro delle truppe nel luglio 2011 rafforza i talebani. A dimostrarlo, alcune intercettazioni. La Casa Bianca prevede di rivedere la strategia di uscita dal Paese a dicembre.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – L’annuncio di Barack Obama che nel luglio 2011 inizia il ritiro delle truppe dall’Afghanistan, incoraggia e sostiene il morale dei talebani. Lo ha dichiarato ieri il gen. James Conway, capo dei Marine Corps, secondo cui il sud dell’Afghanistan avrà bisogno di essere presidiato ancora per molti anni.

 Il generale ha affermato che tra le intercettazioni dei talebani, vi sono molte conversazioni del tipo: “Dobbiamo solo resistere per questo periodo di tempo”. Per il presidente degli Stati Uniti, invece, rispettare il termine stabilito per l’inizio del ritiro, porterà i leader afghani a prendersi la responsabilità della sicurezza del Paese.

 Per il gen. Conway l’uscita dall’Afghanistan deve essere ritardata: “Percepisco che il Paese è sempre più stanco della guerra, ma o perdiamo in fretta o vinciamo lentamente. Bisogna spiegare meglio agli americani l’importanza di impedire ad Al-Qaeda di riguadagnare un punto d’appoggio”.

 La Casa Bianca prevede di rivedere la strategia per l’Afghanistan a dicembre, mentre i repubblicani criticano la mancanza di risolutezza del presidente americano e dei democratici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Obama: Monito a Corea del Nord e Iran sulla minaccia nucleare
28/01/2010
Kabul, al via la Loya Jirga per mantenere 15mila soldati Usa dopo il 2014
21/11/2013
Missionario del PIME: “Cosa scopro di bello nell’Islam”
05/06/2009
Helmand, 17 civili decapitati dai talebani
27/08/2012
Kabul: rischio guerra civile dopo il ritiro delle truppe a guida Usa
30/06/2021 13:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”