20/10/2011, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

La zona est di Bangkok sara allagata per salvare il centro economico

Entro domani una massa d’acqua di 8 miliardi di metri cubi arriverà nella capitale. Sette zone della città saranno allagate e l’acqua potrà superare il metro di altezza. La premier Yingluck Shinawatra confessa il fallimento e chiede solidarietà. Danni per oltre 3 miliardi di dollari.
Bangkok (AsiaNews) – Per salvare il centro economico della capitale e la zona più popolosa, il governo di Bangkok ha deciso di usare la zona est per raccogliere e smaltire l’enorme piena che sta arrivando nella città, dopo mesi di piogge intense.

Il drenaggio della piena attraverso la zona est allagherà almeno sette distretti: Sai Mai, Klong Sam Wa, Kannayao, Min Buri, Lat Krabang, Bang Khen e Nong Chok.

Secondo il Dipartimento dell’irrigazione, entro domani arriverà alle porte della città una massa d’acqua di 8 miliardi di metri cubi. La zona di Ayutthaya e Pathum Thani (nel nord di Bangkok) porterà 120 milioni di metri cubi di acqua al secondo nella zona est; 100 milioni a ovest e 480 milioni di metri cubi nella zona nord, nella piana di Rangsit. Si prevede che nelle aree ad est, l’acqua raggiungerà un’altezza di 1-1,2 metri.

L’enorme massa d’acqua ha reso fallimentari i tentativi del governo di salvare la capitale dalla piena con dighe e sacchi di sabbia. Enormi masse d’acqua rompono le barriere e scorrono verso la capitale. Le autorità della città hanno avvertito la popolazione della zona est di evacuare le loro case e trasportarsi in zone più alte per evitare la piena.

La premier Yingluck Shinawatra si è appellata alla nazione, confessando che il suo governo cerca di fare il possibile, ma con pochi risultati, date le dimensioni del disastro. Ella ha chiesto solidarietà ai media e alla popolazione. Stiamo facendo tutto il possibile – ha detto – ma questa è una grande crisi nazionale”.

Le piogge torrenziali di questi mesi - le più intense da decenni - hanno fatto 317 morti in tutto il Paese: la maggior parte di loro sono morti annegati. Almeno 9 milioni di persone sono state colpite e 27 province su 77 sono allagate. Le acque hanno danneggiato negozi, industrie, distrutto risaie e raccolti. Per ora si calcolano danni per oltre 3 miliardi di dollari Usa. Ma il bilancio è in crescita.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alluvioni: migliora la situazione a Bangkok. Gli aiuti della Caritas alle vittime
16/11/2011
Alluvioni, ancora emergenza a Bangkok. “Class action” contro il governo
11/11/2011
Alluvioni, continua l’emergenza a Bangkok. Dal governo 4 miliardi per la ricostruzione
09/11/2011
Bangkok, emergenza continua: acqua contaminata, minacciato il polo industriale
07/11/2011
Le inondazioni lambiscono il centro di Bangkok
04/11/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”