28/11/2017, 06.21
CINA
Invia ad un amico

La ‘rivoluzione dei bagni pubblici’ voluta da Xi Jinping

“Un aspetto importante per migliorare le infrastrutture nelle aree urbane e nelle campagne”. Da tre anni è in atto una campagna per rinnovare i bagni per turisti. Quest’anno stanziati 20miliardi di yuan per 47mila nuovi servizi e il restauro di altri 17mila. Il problema della mancanza di fogne.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – I bagni pubblici di tutto il Paese, da quelli in città a quelli nelle campagne devono essere migliorati. Lo ha detto Xi Jinping che, in un dispaccio apparso ieri su Xinhua, sottolinea che “I problemi dei bagni non sono questioni banali, ma un aspetto importante per migliorare le infrastrutture nelle aree urbane e nelle campagne”

Soddisfare il desiderio della popolazione per una vita decente è uno dei principali compiti del governo, aveva detto il presidente nel recente Congresso del Partito comunista.

Nel 2015 la Cina aveva già lanciato una campagna per migliorare la qualità dei bagni pubblici vicino alle mete turistiche. Fino al mese scorso sono state ristrutturati più di 68mila bagni pubblici, con un investimento del governo centrale di più di 20 miliardi di yuan (2,59 miliardi di euro).

Nella Giornata mondiale dei bagni, lo scorso 19 novembre, l’amministrazione nazionale del turismo ha deciso di costruire altri 47mila servizi pubblici e restaurarne altre 17mila nei prossimi due anni.

La situazione dei bagni pubblici in Cina, soprattutto nelle campagne, ha un livello molto basso. Dato il gran numero di popolazione e la mancanza di bagni in casa, i servizi pubblici sono molto spesso sporchi e nauseanti.

La ristrutturazione e il miglioramento delle toilette dovrebbe facilitare un maggior flusso dei turisti interni e stranieri.

Gli esperti fanno notare che oltre a migliorare i bagni occorre anche pianificare fogne e trattamento delle acque. In molte città e nelle campagne, i rifiuti non sono convogliati nelle fogne, ma lasciati a distruggersi nel terreno, mettendo a rischio gli acquedotti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xi Jinping aumenta i fondi per la il rinnovo dei bagni pubblici
22/08/2019 10:57
Pulitori delle fogne: le promesse non mantenute di Narendra Modi
08/04/2019 14:13
Attivisti: i tamil cattolici hanno il diritto di ricostruire le case sull’isola di Iranaitheevu
24/05/2018 12:46
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Nel 2025, assetati due terzi del mondo
22/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”