26/05/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

La “Mater et Magistra” compie 50 anni, ma la dottrina sociale della Chiesa è dimenticata

di Melani Manel Perera
Un seminario di tre giorni per celebrare l’anniversario dell’enciclica di Giovanni XXIII, organizzato dal Pontificio consiglio della Giustizia e della Pace. “Imprenditori e politici cristiani devono portare la testimonianza cristiana nelle loro vite”, afferma p. Reid Shelton Fernando.
Colombo (AsiaNews) – Il Pontificio consiglio della Giustizia e della Pace ha celebrato i 50 anni dell’enciclica “Mater et Magistra” di papa Giovanni XXIII con un seminario di tre giorni. Ma quest’anno cadono anche gli anniversari di altre encicliche sociali. Secondo il teologo p. Reid Shelton Fernando, tutti sembrano dimenticare gli insegnamenti trasmessi dalla dottrina sociale della Chiesa.

Oltre alla “Mater et Magistra” (1961), i documenti che quest’anno celebrano anniversari importanti sono: la “Rerum Novarum” di Leone XIII (1891), la prima delle encicliche sociali; la “Quadragesimo Anno” di Pio XI (1931); la lettera apostolica “Octogesima Adveniens” di Paolo VI (1971); la “Laborem Exercens” (1981) e la “Centesimus Annus” (1991), tutte di Giovanni Paolo II.

Fanno parte della dottrina sociale della Chiesa anche il Discorso di Pentecoste di Pio XII (1941), il radiomessaggio del pontefice sull’uso dei beni, il lavoro e la famiglia, e il Discorso a Terni di Giovanni Paolo II (1981) sulla lotta per la giustizia e non contro l’uomo, agli operai e ai dirigenti delle Acciaierie di Terni.

Secondo p. Reid Shelton Fernando, della diocesi di Colombo, la dottrina sociale della Chiesa non è riuscita a realizzare un legame saldo tra fede e pratica. “Da sempre l’importanza e la dignità della vita umana sono una delle principali preoccupazioni della dottrina sociale – afferma il sacerdote –, ma in tutto il mondo imprenditori e politici cristiani hanno ignorato questi principi. Il mio appello è che i fedeli che svolgono un ruolo attivo portino la testimonianza cristiana nella loro vita quotidiana”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: evangelizzare il sociale, perché la globalizzazione sia attenta al vero bene comune
16/05/2011
Sri Lanka: nel giorno dell'Immacolata, le suore salvatoriane celebrano 125 anni di servizio
09/12/2013
Card. Ranjith: “Benedetto XVI è il nostro Buon pastore, preghiamo per lui”
05/07/2011
Webinar su ‘Fratelli tutti’ in lingua singalese
05/12/2020 12:07
Elezioni in Sri Lanka: La dottrina sociale della Chiesa guidi il voto dei cristiani
12/08/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”