01/10/2008, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

La “marcia del bambini” per la pace nello Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Oggi nel Paese si celebra la Giornata internazionale per bambini. In calendario una serie di appuntamenti musicali con protagonista una banda thailandese, insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali. L’evento promosso dall’istituto dei salesiani cingalesi.

Colombo (AsiaNews) – È dedicata “all’armonia” e "alla convivenza pacifica” fra le diverse etnie la Giornata internazionale per i bambini che si festeggia oggi, mercoledì 1 ottobre, in tutto lo Sri Lanka. Per l’occasione la Chiesa cattolica cingalese ha organizzato una speciale “Marcia della pace”, alla quale si è unita una delegazione internazionale, che comprende 100 ragazzi buddisti thailandesi di una banda musicale che si esibirà in diverse zone del Paese.

Il gruppo è giunto nello Sri Lanka su invito di p. Anthony Humer Pinto, dell’ordine dei salesiani di Don Bosco, e oggi pomeriggio alle 4 ora locale tiene un concerto a Negombo, presso l’Eththukala Don Bosco Institute. La band è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali – fra i quali la medaglia d’oro ai campionati mondiali in Corea del Sud nel 2006 – ed è formata da ragazzi di età compresa fra i 9 e i 18 anni. In calendario una serie di concerti tra il primo e il 13 di ottobre in varie città dello Sri Lanka fra cui Nochchiyagama, Balapitiya, Tangalle, e Colombo. Tra i vari appuntamenti c'è anche una performance dedicata al capo dello Stato, Mahinda Rajapaksha, in programma domani 2 di ottobre al palazzo presidenziale.

“Marciare con i bambini verso la pace” è lo slogan  dell’iniziativa voluta dai salesiani per promuovere la pace, alla quale si aggiungono incontri vocazionali e animazioni missionarie in diverse zone del Paese.

Per celebrare la Giornata internazionale del bambino si è mosso anche il Dipartimento governativo che si occupa della tutela dei minori, il quale ha dato vita a una serie iniziative che coinvolgono 350 bambini provenienti da vari distretti fra i quali Hambantota, Ampara, Badulla e Moneragala. Essi si sono dati appuntamento al Mahanama College dove è in programma un campo estivo con giochi e animazioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, l'opera di un prete salesiano per salvare i bambini di strada
01/10/2008
Kanchan Kumari Sao: voglio essere imprenditrice di me stessa, contro i matrimoni infantili
05/10/2017 11:18
I salesiani in Vietnam al servizio delle giovani generazioni
03/02/2009
Salesiano indiano: Il “parlamento dei bambini” per evitare il fenomeno delle spose precoci
11/10/2016 12:06
Chiesa cattolica e governo indiano insieme per aiutare 60mila studenti poveri
08/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”