23/12/2016, 08.48
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lahore, cibo e doni di Natale alle vittime dell’attentato nel quartiere cristiano (VIDEO)

di Kamran Chaudhry

La Chiesa locale e alcune ong hanno distribuito beni di prima necessità a centinaia di abitanti di Youhanabad, dove nel 2015 un doppio attacco suicida fece 17 morti. Molti di coloro che hanno ricevuto gli aiuti hanno perso i loro cari durante l’attacco. Il 26 dicembre la Chiesa locale farà visita ai carcerati.

Lahore (AsiaNews) – Scatoloni pieni di doni, cibo e beni di prima necessità sono stati distribuiti agli abitanti di Youhanabad, quartiere cristiano di Lahore teatro del doppio attacco suicida alle chiese che il 15 marzo 2015 fece 17 morti e 85 feriti. Sacerdoti, religiose e membri di alcune ong hanno distribuito di persona beni in occasione del Natale.

La Chiesa cattolica locale ha anche organizzato una visita ai carcerati il prossimo 26 dicembre: “Una delegazione cristiana – spiega p. Francis Gulzar, vicario generale dell’arcidiocesi di Lahore – visiterà i prigionieri. Tutte le famiglie che abbiamo riunito oggi [per la distribuzione dei doni] hanno dei parenti nel carcere di Lahore. Abbiamo fatto di questa iniziativa una tradizione annuale”.

La famiglie si sono ritrovate oggi di fronte ad una cappella della parrocchia, dove è stata allestita una rappresentazione della Natività a grandezza naturale. Nei giorni scorsi altri 400 abitati locali, comprese vedove e persone con disabilità, hanno ricevuti aiuti dalla Chiesa. Fra queste vi è Anayat Bibi, che ha perso il proprio figlio Karamat Masih, morto per le ferite riportate durante l’attentato: Karamat Masih, padre di tre figli, aveva contratto il cancro a causa di un frammento di bomba ed è morto lo scorso gennaio.

Il mio figlio minore, dice Bibi, “è un impiegato nell’industria tessile e ha una famiglia da mantenere. Gli aiuti di cibo basteranno per una settimana. Io spenderò tutti i soldi che ho risparmiato per comprare vestiti per i miei nipoti”.

Nei giorni scorsi la Cecil&Iris Chaudhry Foudation (Cicf) di Youhanabad ha distribuito regali di Natale agli alunni poveri che studiano nel proprio centro di formazione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Solidarietà alle vittime dell'attentato alla moschea di Peshawar
02/02/2023 13:21
Lahore: nove morti e 35 feriti per un attacco suicida alla Festa dell’Indipendenza
14/08/2008
Lahore: Natale con poveri, vedove e orfani
30/12/2019 11:28
Lahore, fondazione cattolica offre doni di Natale agli studenti poveri (Foto)
21/12/2016 12:38
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”