20/07/2016, 10.32
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lahore, la Caritas mette in scena uno spettacolo sulla pace e l’armonia

di Shafique Khokhar

La rappresentazione teatrale è stata eseguita dagli attori di Ajoka, una delle compagnie più famose del Pakistan. Il braccio sociale della Chiesa vuole cambiare in modo profondo la società e avvicinare le varie comunità. Il gruppo teatrale lotta contro la mentalità conservatrice.

Lahore (AsiaNews) – Il gruppo Caritas di Lahore ha organizzato uno spettacolo sulla pace e il cambiamento della società in collaborazione con gli attori di Ajoka, una delle compagnie teatrali più famose del Paese. Lo spettacolo è andato in scena lo scorso 13 luglio al Renewal Centre di Youhanabad, ed è stato ammirato da centinaia di persone, laici e religiosi, desiderose di diffondere un messaggio di pace e armonia. Ad AsiaNews mons. Sebastian Shaw, arcivescovo di Lahore, dice: “Siamo stati mandati sulla terra per diffondere il messaggio di amore e pace del Vangelo. Dobbiamo accettare questa sfida in un momento storico in cui l’odio e l’estremismo sono promossi da una mentalità negativa. La nostra unica missione è continuare a promuovere la pace ad ogni costo”.

L’arcivescovo esprime gioia per la rappresentazione teatrale a cui ha assistito e ammette che “dobbiamo tutti imparare a stare insieme. È giunto il momento di dimenticare le inimicizie e stringersi la mano”. Spera inoltre che l’iniziativa della Caritas si ripeta negli anni a venire.

Gli attori del teatro Ajoka hanno rappresentato scene di amore, pace, coesistenza e armonia sociale. Sohail Waraich, membro del consiglio esecutivo del teatro, riferisce che la compagnia “si batte per aumentare la consapevolezza delle questioni che riguardano le varie comunità. Ogni pakistano dovrebbe partecipare a simili eventi, perché unire le persone è l’unico modo per combattere una mentalità conservatrice”.

L’iniziativa assume ancora più significato se si considera che lo scorso anno il quartiere cristiano di Youhanabad, nella periferia di Lahore, è stato teatro di sanguinosi attentati contro due chiese, la St. John (cattolica), e la Christ Church (protestante).

P. Joseph Shahzad, segretario esecutivo della Caritas di Lahore, ha ringraziato tutti i partecipanti. Amjad Gulzar, direttore nazionale di Caritas Pakistan, ha affermato che il braccio sociale della Chiesa “vuole diffondere il cambiamento sociale in profondità. Noi crediamo che il messaggio di Cristo sia un messaggio di amore e pace, e per questo combattiamo contro ogni forma di discriminazione. Abbiamo già avviato molte iniziative in passato e posso assicurare che continueremo i nostri sforzi nel portare felicità e prosperità tra la popolazione”.(SK)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gabriel Rojar, 6 anni, 'Peace boy' eroe dei social
31/05/2018 14:09
Taipei, portare in scena il Vangelo “per non perderne neanche una parola”
22/05/2015
Giustizia e pace: Indrias Masih ‘lasciato morire’ dai carcerieri perché cristiano
24/08/2017 12:46
Assam, musical e Bibbia per contrastare il consumo di droga tra i bambini
15/02/2020 09:00
Lahore: L’iftar, un momento per creare ‘ponti’
23/05/2019 10:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”