26/02/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lahore, sostenitori dell’ex premier Sharif fermati dalla polizia

di Qaiser Felix
Il gruppo di parlamentari protestava contro la decisione della Corte suprema di interdire dalla vita politica Nawaz e Shabaz Sharif. L’ex primo ministro parla di “editto” emesso dal presidente Zardari, il quale respinge le accuse. Migliaia di manifestanti sfilano per il Paese. Commissione per i diritti umani del Pakistan invoca il ritorno alla “politica di riconciliazione”.

Islamabad (AsiaNews) – Questa mattina un gruppo di sostenitori dell’ex premier Nawaz Sharif si è scontrato con la polizia a Lahore, nei pressi della sede dell’Assemblea provinciale del Punjab. Ai tafferugli hanno preso parte una ventina di parlamentari dell’opposizione: essi protestavano contro la sentenza della magistratura, che ha bandito dalla vita politica Nawaz e Shabaz Sharif; i manifestanti sono stati fermati e fatti salire sui blindanti della polizia. In tutto il Paese, intanto, migliaia di manifestanti pro-Sharif lanciano slogan anti-governativi e bruciano immagini del presidente Zardari.

Il Pakistan rischia di precipitare di nuovo in una fase di crisi politica e violenze settarie, dopo che la Corte suprema ha ribadito l’interdizione dai pubblici uffici per l’ex primo ministro e Shabaz, attuale governatore del Punjab, provincia roccaforte del PML-N, il partito guidato dai fratelli Sharif.

Nawaz Sharif, due volte premier del Paese prima dell’avvento di Musharraf, ha definito l’interdizione “una cospirazione e una ritorsione” messe in atto dal presidente Asif Ali Zardari per il sostegno al movimento di protesta degli avvocati “per una magistratura indipendente” e la “reintegrazione di Chaudhri Iftikhar” alla presidenza della Corte suprema. I fratelli Sharif sottolineano che “non si tratta di una decisione presa in autonomia dalla Corte”, ma di un “editto” e tutta la nazione “sa chi l’ha emesso”.

I toni critici espressi da Nawaz Sharif contro il presidente Zardari sono “spiacevoli, intempestivi e non commisurati alla caratura politica di un leader politico che per due volte ha guidato il Paese”. È la dura presa di posizione di Farhatullah Babar, portavoce del Pakistan People’s Party. Anche Sherry Rehman, ministro pakistano dell’informazione, sottolinea che il governo federale “non ha nulla a che fare con la decisione della Corte suprema" ed “esprime il proprio rincrescimento” per la messa al bando dei fratelli Sharif. “Questo non è ciò che auspichiamo – dice il ministro – secondo la politica di riconciliazione nazionale che abbiamo intrapreso”.

La Commissione pakistana per i diritti umani (Hrcp) esprime “dispiacere” per la sentenza emessa dalla Corte suprema e si dice preoccupata per una possibile “politicizzazione della legge” che potrebbe “sminuire il rispetto per l’organismoo giudiziario più importante del Paese”. “Hrcp avverte il Paese – afferma la presidentessa Asma Jahangir – del bisogno urgente di una politica di riconciliazione, piuttosto che una polarizzazione che è destinata a lasciare uno spazio vuoto per l’avventurismo [politico]”.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il governo reinstalla Iftikhar Chaudhry, l’opposizione cancella la “lunga marcia”
16/03/2009
Corte suprema interdice il premier Nawaz Sharif. Minoranze: ha vinto la giustizia
28/07/2017 14:09
Islamabad approva una legge per il ritorno di Nawaz Sharif
28/06/2023 13:30
Annunciate le presidenziali, duro scontro sulla candidatura Musharraf
20/09/2007
Può tornare in patria l'ex premier Sharif, esiliato da Musharraf
24/08/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”