14/06/2006, 00.00
Pakistan
Invia ad un amico

Lahore: per aprire un centro commerciale, demolito l'unico tempio indù

Il luogo di culto sarebbe stato demolito con l'inganno. Al suo posto, un centro commerciale multi-piano. Proteste anche dal mondo politico, che teme una ripercussione nei rapporti con i Paesi vicini.

Lahore (AsiaNews) – L'unico tempio indù della città di Lahore è stato demolito per permettere la costruzione di un centro commerciale multi-piano. Lo scrive il quotidiano nazionale Daily, che riporta anche le denunce del Fondo per la gestione delle proprietà delle minoranze – organismo statale che gestisce i beni immobili delle minoranze, in special modo di sikh ed indù – secondo cui alla base di tutta l'operazione vi è stato un imbroglio deliberato.

Un industriale privato ha infatti ricevuto dal Fondo il permesso di abolire il tempio Krishna Mandira a Wachhoowali, nella zona di Rang Mahal, per costruirvi sopra. Secondo i membri del Fondo, "questo non potrebbe essere avvenuto se non fossimo stati truffati, dato che demolire un tempio rappresenta una chiara violazione dello schema di gestione delle proprietà delle minoranze che è alla base del nostro lavoro".

Secondo il quotidiano, nei i documenti ufficiali "i funzionari governativi non hanno citato da nessuna parte che la zona da demolire per ospitare una gioielleria era un tempio indù". "Se nei documenti vi fosse stato scritto che l'edificio era un luogo di culto – dice uno dei membri del Fondo – il presidente avrebbe rifiutato la richiesta di demolirlo".

La decisione di abbattere il tempio è stata contestata anche in sede politica: diversi membri dell'Assemblea nazionale  fra cui il Partito popolare e la Lega musulmana del Pakistan – hanno presentato una mozione in favore del mantenimento dell'edificio. Secondo i deputati, la sua demolizione "potrebbe compromettere i rapporti con le nazioni vicine".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lahore, leader movimento interreligioso denuncia campagna di odio contro le minoranze (Video)
14/07/2020 15:22
Islamabad: Frange islamiche si oppongono alla costruzione di un tempio indù
03/07/2020 12:19
Karachi, centenario tempio indù diventa un’autofficina
03/05/2008
Buddisti Hoa Hao pestati dalla polizia: si oppongono alla demolizione del tempio
08/10/2019 14:29
Lahore, Giustizia e Pace: Neanche il Covid-19 ha fermato l’intolleranza religiosa
08/07/2020 14:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”