12/07/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lahore: solidarietà interreligiosa ai sufi colpiti dal terrorismo

di Inayat Bernard*
Una delegazione di cristiani, musulmani, sikh e indù ha visitato la moschea di Data Dabar. I leader religiosi hanno condannato l’attacco del 1 luglio, che ha causato oltre 40 morti e 170 feriti. Ieri in città dimostrazioni di piazza, presenti la Conferenza internazionale sufi e altre associazioni musulmane.
Lahore (AsiaNews) – Continuano le manifestazioni di protesta contro il doppio attacco suicida del 1° luglio scorso alla moschea di Data Darbar, a Lahore, che ha causato oltre 40 morti e 170 feriti. Ieri la Conferenza internazionale Sufi e altre associazioni musulmane hanno dimostrato lungo le vie della città. Solidarietà alla comunità pakistana sufi viene espressa anche da leader religiosi cristiani, sikh, musulmani e indù che, nei giorni scorsi, hanno visitato la moschea.
 
Ieri a Lahore gruppi di musulmani hanno manifestato contro l’attentato, sottolineando che “i terroristi non hanno religione” e che i fedeli sono stati “diffamati nel nome di atti terroristi”. I dimostranti hanno percorso le vie della città, fermandosi davanti agli uffici amministrativi locali e al circolo della stampa.
 
Nei giorni scorsi una delegazione del Consiglio nazionale per il dialogo interreligioso, guidata da p. Francis Nadeem, ha visitato Data Dabar per condannare gli attacchi, esprimere solidarietà ai fratelli musulmani e manifestare il cordoglio ai parenti delle vittime. La rappresentanza era composta da cristiani, musulmani, sikh e indù.
 
P. Nadeem ha sottolineato che “i credenti di tutte le fedi” si sono uniti per “manifestare solidarietà ai fratelli e sorelle musulmani”. La moschea, ha aggiunto il sacerdote, è un “luogo di pace” e le persone “vengono qui per ricevere la pace nei cuori”. I seguaci di tutte le religioni, inoltre, devono prendere “misure concrete” – concludono i leader religiosi – perché il Pakistan possa “superare il terrorismo” e “garantire pace e sicurezza” nel Paese.  
 
Il sufismo è una forma di islam mistico diffuso nell’Asia del sud e in quella centrale, predicata da pellegrini ed eremiti. Esso però è giudicato eretico dall’islam sunnita più orotodosso. I talebani del Pakistan sono invece fautori dell’islam più duro, wahabita, che vuole distruggere tutte le forme di islam moderato o eretico (sciiti, sufi, ahmadi, ecc…).
 
* P. Inayat Bernard è un sacerdote pakistano dell’arcidiocesi di Lahore e segretario dell’Associazione stampa cattolica del Pakistan
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan: attacchi coordinati contro sedi della polizia, almeno 28 morti
15/10/2009
Bannu, razzi contro edifici: 14 morti e 30 feriti
25/07/2007
Pakistan, attacco suicida contro una stazione di polizia: 14 morti e 40 feriti
06/09/2010
Lahore: attentati suicidi contro la comunità sciita. 31 morti e oltre 200 feriti
02/09/2010
Paul Bhatti: sostenete il mio lavoro per le minoranze, nel solco tracciato da Shahbaz
06/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”