09/08/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

L'arcivescovo di Bangkok, nuovo moderatore dei vescovi amici dei Focolari

Mons. Kovithavanij succede al card. Vlk, arcivescovo emerito di Praga. La scelta di un vescovo dell'Oriente, segno dell'attenzione del movimento dei Focolari verso "i continenti emergenti".

Forno di Coazze (AsiaNews) - Mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok, ha assunto l'incarico di moderatore della comunione tra i vescovi che aderiscono alla spiritualità del movimento dei Focolari. Il nuovo moderatore ha accettato l'incarico su invito di Maria Voce, attuale presidente del movimento, dopo la scomparsa della fondatrice  Chiara Lubich (1920-2008). Egli succede al card. Miloslav Vlk, arcivescovo  emerito di Praga, che ha svolto questo incarico per 18 anni.

Il gruppo di vescovi e cardinali che aderiscono alla spiritualità dei Focolari sono oltre 60. Essi desiderano maturare sia nella loro vita spirituale personale, sia accrescere la comunione nella Chiesa. Per questo essi si radunano in modo periodico in convegni. Quello di quest'anno - dall'1 al 9 agosto - si è svolto a Forno di Coazze (in provincia di Torino), sul tema "La presenza di Gesù nel fratello". Altri raduni sono avvenuti a Castel Gandolfo, Istanbul, Gerusalemme, Beirut, Augsburg, Wittenberg, Londra, Ginevra. Ad essi spesso partecipano anche membri delle altre confessioni cristiane.

Maria Voce, spiegando il motivo della scelta di mons. Kovithavanij, spiega che essa è  "segno dell'apertura universale del Movimento e  della sua attenzione   verso i continenti emergenti ed i vari dialoghi".

Il card. Vlk ha espresso gratitudine per aver  nominato un vescovo  dell'Oriente, "dove - egli dice -  la spiritualità del            Movimento dei Focolari si diffonde velocemente anche tra i  vescovi".  Al successore mons. Kovithavanij, "ben            preparato e molto adatto per questo compito",  egli augura "la forza e la creatività necessari per guidare,  accanto al suo impegno  di arcivescovo di Bangkok, la comunione tra i vescovi amici del Movimento dei Focolari."

Il nuovo moderatore inizierà l'incarico in ottobre, durante l'assemblea internazionale dei dirigenti del movimento.

Il 6 agosto scorso, i vescovi hanno compiuto un pellegrinaggio a Sassello (in provincia di Savona),  paese natale di Chiara Luce Badano (1971-1990), una giovane del movimento, morta a soli 18 anni per tumore osseo e subito divenuta beata e molto amata nel mondo giovanile.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa ai Focolari: Gioiosa testimonianza al Vangelo
06/02/2021 13:14
Maria Voce, del Movimento dei Focolari, in visita in Estremo oriente
20/01/2010
Chiara Lubich mi disse: Dio ha grandi progetti per il popolo cinese
14/03/2008
Dialogo interreligioso, un "rischio che vale la pena correre"
20/03/2014
Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote: al via il II° congresso nazionale dei preti filippini
27/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”