01/03/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Le “Madri di Tiananmen” chiedono la verità sul massacro del 1989

In una lettera aperta pubblicata da Human Rights in China, il gruppo composto da vittime e familiari della repressione comunista chiede al Partito un dibattito pubblico sul movimento anti-corruzione e pro-democrazia che faccia emergere la verità nascosta per 18 anni.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – I familiari delle vittime del massacro di piazza Tiananmen hanno chiesto al governo di “aprire un dibattito pubblico sul movimento anti-corruzione e pro-democrazia del 1989”. Questo “deve avvenire nel corso della prossima Assemblea nazionale del popolo”, che inizia fra una settimana, e “deve rivelare al mondo ed alla nazione la verità sulla protesta e sulla sua sanguinosa conclusione”. E’ questo il contenuto della lettera aperta al governo di Pechino scritta dalle “Madri di Tiananmen” e pubblicata da Human Rights in China. Secondo il testo, “è inevitabile che si arrivi ad una conclusione corretta e ragionevole di quello che è successo il 4 giugno del 1989: è quello che vuole la popolazione”.
 
Tutto questo “si fa sempre più necessario, perché sono passati 18 anni da quel tragico giorno e la storia vera deve ancora vedere la luce del giorno”.
 
Le "Madri di Tiananmen" è un gruppo formato da 128 familiari delle vittime della strage del 4 giugno 1989 in piazza Tiananmen, quando militari dell'esercito nazionale, appoggiati dai carri armati, massacrarono i manifestanti inermi che da oltre un mese invocavano democrazia e la fine della corruzione per la società cinese, nelle strade della capitale. Il gruppo è guidato da Ding Zilin, professoressa universitaria in pensione che perse negli scontri il figlio 17enne, Jiang Jielian.
 
Il bilancio di quel massacro non è mai stato pubblicato dal governo, ma organizzazioni internazionali indipendenti dicono che attorno alla piazza, nelle vie laterali e nei giorni seguenti al 4 giugno sono stati uccisi alcune migliaia di persone.  
Fino ad oggi, Pechino non ha mai risposto alle "Madri" che, in ogni anniversario del massacro, chiedono una revisione storica del movimento e per questo vengono di fatto messe agli arresti domiciliari.
 
Nel suo giudizio ufficiale, il Partito comunista cinese ha definito il movimento studentesco del 1989 un "moto controrivoluzionario": in risposta, la lettera dello scorso anno si apriva con un'accusa al governo stesso, che "non ha ancora chiesto perdono per le atrocità perpetrate" ed onora come degli dei Mao Zedong e Deng Xiaoping "le cui mani sono lorde del sangue del popolo, e che hanno portato sciagure mai raccontate alla nostra nazione".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madri di Tiananmen: Il Partito riconosca il massacro del 4 giugno, altrimenti è finito
01/06/2016 14:48
Amnesty: Pechino faccia i conti con il massacro di Tiananmen
03/06/2005
Madri di Tiananmen a Xi Jinping: Il massacro del 4 giugno un crimine contro l’umanità
02/06/2018 10:04
Strage di Tiananmen, si suicida il padre di uno degli studenti uccisi nell’89
28/05/2012
Pechino offre denaro alle vittime per “dimenticare” Tiananmen
01/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”