03/08/2012, 00.00
COREA DEL SUD – G. BRETAGNA
Invia ad un amico

Le arciere coreane sono fenomenali “perché sanno cucinare il kimchi”

di Joseph Yun Li-sun
Un gruppo di sociologi dell’università di Seoul festeggia il settimo oro consecutivo (il primo fu a Seoul nel 1988) del team di tiro con l’arco femminile con una teoria bizzarra: “Le donne coreane affettano cavoli da secoli e usano bacchette più piccole di quelle del resto dell’Asia. Hanno mani e dita molto più sensibili”.

Seoul (AsiaNews) - La performance stellare delle arciere coreane alle Olimpiadi di Londra "deriva dal patrimonio genetico di generazioni di donne che hanno passato molto tempo a preparare il kimchi e dall'uso delle bacchette coreane, più piccole e sottili rispetto a quelle cinesi". È la tesi di alcuni sociologi coreani per spiegare l'ennesima vittoria del team nazionale, che ha vinto l'oro a squadre per la settima edizione consecutiva dei Giochi. La prima fu proprio quella di Seoul '88.

Secondo un docente universitario "le donne coreane sono eccezionali in sport come il tiro con l'arco e il golf perché hanno una sensibilità maggiore nelle mani e nelle dita. Questa nasce da generazioni di donne coreane che, attraverso il metodo tradizionale, hanno preparato per anni il tradizionale piatto a base di kimchi".

Il kimchi, noto anche come gimchi o kimch'i, è un piatto tradizionale coreano fatto di verdure fermentate con spezie e aceto. Fa parte della dieta nazionale da secoli, e per prepararlo serve un'altissima precisione nel taglio degli ingredienti, che devono essere ridotti in listelle identiche tra loro per permettere la maggiore fermentazione possibile.

Oltre all'abilità culinaria, continua un sociologo dell'università di Seoul, "ha aiutato sicuramente la vittoria del nostro team l'uso delle nostre bacchette tradizionali. Quelle coreane sono diverse da quelle delle altre nazioni asiatiche che sono lunghe e di legno, facili da usare. Le nostre sono di acciaio, più piccole e sottili: richiedono molta più precisione". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul in festa: record mondiale per l’arciere cieco
27/07/2012
Londra 2012, gaffe olimpica: gioca Pyongyang, ma la bandiera è sud-coreana
26/07/2012
Londra 2012, gli Stati Uniti superano la Cina e tornano in vetta al medagliere olimpico
13/08/2012
Olimpiadi Londra 2012: il riscatto della fede, in un Paese che ha bandito i simboli religiosi
06/08/2012
Londra 2012: per primeggiare nel medagliere, la Cina “rivendica” due ori kazaki
03/08/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”