26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/11/2008 13:51
CINA
Leader cinesi nel panico per la crisi e la disoccupazione
Previsto un rapido aumento della disoccupazione, per il fallimento o la minor produzione di molte ditte. A rischio il lavoro di 120 milioni di migranti, ma anche di 6 milioni di neolaureati o diplomati. Aumentano le proteste sociali di lavoratori cacciati senza nemmeno una giusta liquidazione.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – “L’economia cinese affronta una crescente pressione interna”, e “la crisi finanziaria globale non è ancora al culmine”. Zhang Ping, presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, massimo organo di politica economica del Paese, oggi in una conferenza stampa denuncia che la crisi nel Paese si è molto aggravata a novembre e prevede che nel 2009 “il fallimento di molte ditte e la minore produzione causeranno diffusa disoccupazione e favoriranno proteste sociali”.

E’ una realtà già in atto e continuano a scoppiare proteste di operai cacciati via con liquidazioni minime o senza essere pagati. La notte del 25 novembre a Dongguan circa 500 lavoratori licenziati dalla fabbrica di giocattoli Kader Holdings (una delle più antiche della zona) hanno spaccato finestre e mobili degli uffici e si sono scontrati con la polizia (nella foto) in protesta contro la “iniqua liquidazione” ricevuta.

La crisi colpisce anzitutto i 120 milioni di lavoratori migranti concentrati nelle grandi città, sul cui sacrificio la Cina ha costruito il boom economico e che ora sono i primi a essere cacciati. Di 8,6 milioni di persone che abitano e lavorano a Shenzhen, meno del 25% sono “residenti permanenti”. L’economista Andie Xie prevede che “circa il 20% dei migranti può perdere il lavoro”.

Intanto ci sono oltre 6 milioni di diplomati e laureati in cerca di lavoro, pure colpiti dalla crisi.

Per stimolare la produzione, la Banca centrale ha tagliato i tassi di interesse di 1,08 punti, il maggior taglio dalla crisi finanziaria asiatica del 1997.

Misura improvvisa che lascia perplessi parecchi esperti. Stephen Green osserva che “la politica dei tassi è un fattore marginale in questa situazione. Gli imprenditori si preoccupano di come recuperare le somme investite e gli immobiliaristi considerano i possibili prezzi delle case”.

Erwin Sanft, esperto economico, ha detto a Bloomberg che “Pechino è quasi al panico, nella ricerca di una via per attutire il rallentamento economico”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
17/12/2008 CINA
Contadini, operai, laureati cinesi: milioni di nuovi disoccupati ogni mese
19/11/2008 CINA
Guerriglia urbana a Longnan. Coprifuoco e strade sbarrate
20/11/2008 CINA
Pechino affronta il rapido aumento della disoccupazione
22/01/2009 CINA
Il Partito deve dare "il buon esempio" per evitare rivolte sociali
06/12/2008 CINA
Disoccupazione urbana oltre il 12%: rischio elevato di proteste sociali

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate